Aprile 2020
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Notizie

19
MAR 19

Avviso obbligo di iscrizione all'Elenco degli operatori economici - Sezione beni e servizi


Avviso obbligo di iscrizione all'Elenco degli operatori economici - Sezione beni e servizi. Leggere il file allegato....
26
FEB 19

Iscrizione all'Elenco degli operatori economici del Comune di Prato per le procedure di cui all’art. 36, comma 2 del D.Lgs. 50/2016 – Sezione Lavori Pubblici


Si avvisa che per iscriversi nell’elenco degli operatori economici del Comune di Prato per lavori pubblici è necessario presentare apposita domanda, sottoscritta digitalmente, tramite il Portale dei servizi interattivi del Comune di Prato. Il Portale ...

GARE ATTIVE

Albo dei fornitori

Avvisi di gara

03
APR 20

Gara ID 313 - accordo quadro manutenzione ordinaria e straordinaria impianti elettrici


Come indicato nel dettaglio nella risposta al chiarimento n. 2, pubblicata il 03/04/2020, è stata anche pubblicata una versione del disciplinare di gara che reca la correzione di un refuso....
02
APR 20

Avviso di appalto aggiudicato - Procedura Negoziata: Piscina Comunale Mezzana – Lavori di risanamento conservativo e adeguamento normantivo


Si comunica che è stato pubblicato l'avviso di appalto aggiudicato per la gara in oggetto...
31
MAR 20

PH348 Riqualificazione funzionale e strutturale rete stradale 2019, lotto 2


Buongiorno, si comunica che sono stati pubblicati i relativi verbali di gara . Si ricorda che l’aggiudicazione definitiva e, la relativa fase integrativa dell’efficacia, sono condizionate dalla verifica dei requisiti generali e speciali, ex artt.80 ...
30
MAR 20

GARA ID 293 – RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SCUOLA RODARI - COMUNICAZIONE N. 5 - PUBBLICAZIONE DEL PROVVEDIMENTO CHE DETERMINA LE AMMISSIONI ALLA PROCEDURA


In relazione alla gara ID 293, avente ad oggetto la riqualificazione energetica della scuola Rodari, si comunica che, ai sensi dell’art. 76, comma 2 bis del D.Lgs. 50/2016, in data 30/03/2020 è stato pubblicato fra gli allegati pubblici di gara il verb...
20
MAR 20

Gara ID 130 - Appalto per l'affidamento dei lavori di ampliamento del plesso scolastico di Santa Gonda - pubblicazione avviso di appalto aggiudicato a seguito della conclusione del contratto d'appalto


In relazione alla gara ID 130 si avvisa che in data 20/03/2020 è stato inserito sulla piattaforma telematica l’avviso relativo all’appalto aggiudicato nella versione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 33 del 20/03/2020...
11
MAR 20

Gara ID 24 - Scuola Bruni - pubblicazione avviso di appalto aggiudicato a seguito della conclusione del contratto d'appalto


In relazione alla gara ID 24 si avvisa che in data 11/03/2020 è stato inserito sulla piattaforma telematica l’avviso relativo all’appalto aggiudicato nella versione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 29 del 11/03/2020,...

Aggiornamenti normativi

Appalti, i controlli si allentano

Per le categorie di soggetti per i quali risultano sospesi gli obblighi di versamento delle ritenute, nessun controllo da parte del committente, in presenza di appalti. Di conseguenza, e soltanto in detti casi, il committente deve anche pagare puntualmente i corrispettivi spettanti all' impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice, senza sospenderne il pagamento. Così l' Agenzia delle entrate che, con la circolare 8/E di ieri, ha fo...
Coronavirus - Salta l'obbligo del monitoraggio...

Con una nota pubblicata sul sito, la Ragioneria generale dello Stato prende atto dell' emergenza da Covid-19 e comunica che gli adempimenti relativi al monitoraggio Bdap Mop per il 1° trimestre 2020 sono da considerarsi facoltativi: non saranno effettuati controlli relativi alla trasmissione delle informazioni. Il monitoraggio della Bdap è su base trimestrale e richiede la trasmissione delle informazioni nei trenta giorni successivi al...
La revoca dell'aggiudicazione tocca al dirigente...

La revoca dell' aggiudicazione non è di competenza del responsabile unico privo di poteri gestionali (che non coincide, quindi, con il dirigente/responsabile del servizio). Trattandosi di atto "contrario" all' aggiudicazione, rientra nelle competenze del soggetto con poteri gestionali e quindi del responsabile del servizio per gli enti locali (articolo 107 del Dlgs 267/2000). In questo senso si è espresso il Tar Calabria, sezione. I...
#TUTTOGARENONSIFERMA – Il 9 Aprile il prossimo...

Grande partecipazione ai primi webinar organizzati dalla redazione di TuttoGare nell'ambito dell'iniziativa #TUTTOGARENONSIFERMA. Il prossimo webinar che inizialmente doveva tenersi il 2 Aprile scorso, per ragioni organizzative, si terrà il prossimo giovedì 9. L'argomento sarà molto attuale perchè si parlerà dell'informatizzazione delle procedure di gara e prima giurisprudenza in merito. Continua l'iniziativa ...
Coronavirus - Anac chiede al Governo di sospendere...

Con la delibera n. 289/2020 , Anac si rivolge al Governo chiedendo l' adozione di un intervento normativo urgente che esoneri le stazioni appaltanti e gli operatori economici fino al 31 dicembre 2020 dal versamento della contribuzione dovuta per indire o partecipare a una gara d' appalto. Con questa proposta, Anac interviene volendo fornire il proprio contributo al Paese in modo da agevolare il sistema produttivo e consentire una tempestiva ed ef...
...

Se non è adeguatamente motivato, l' invito ad una procedura ristretta o negoziata rivolto a tutti gli iscritti all' albo fornitori, compreso l' operatore già affidatario del contratto, è illegittimo e comporta l' esclusione di quest' ultimo. Lo ha precisato il Consiglio di stato, sezione quinta, con la sentenza del 31 marzo 2020 n. 2182, in ordine alla disciplina prevista nel codice dei contratti pubblici che impone espressam...
Appalti accelerati dal virus

L' emergenza Covid-19 è causa di estrema urgenza che giustifica l' affidamento con procedure negoziate in termini ridottissimi. È questo uno dei punti di maggiore rilievo della comunicazione della Commissione europea dal titolo «orientamenti della Commissione europea sull' utilizzo del quadro in materia di appalti pubblici nella situazione di emergenza connessa alla crisi della Covid-19» (2020/C 108 I/01) pubblicata sull...
...

Il segretario comunale, che abbia anche approvato gli atti di gara, può essere legittimamente nominato quale commissario di gara? Tar Piemonte, sez II, 01 aprile 2020, n. 221 risponde affermativamente. Ma l’invito è alla prudenza su questo delicato e controverso tema. “Quanto alla circostanza che il segretario comunale, Presidente di Commissione, abbia partecipato alla predisposizione degli atti di gara, l’art. 1...
Servizi sociali: 35 punti su 85 per l’“Analisi...

Parte ricorrente lamenta l’irragionevolezza del disciplinare di gara, nella parte in cui prevede che 35 punti sugli 85 riservati all’offerta tecnica siano dedicati alla voce “Analisi del territorio, dei bisogni dell’utenza e modello metodologico”. La scelta di riservare a detto criterio il 41% dell’intera valutazione tecnica, secondo la ricorrente, è arbitraria, eccessiva e sproporzionata, e comunque non...
Affidamento in house in linea con le regole Ue...

L' affidamento in house è una delle soluzioni possibili alle quali può ricorrere un' amministrazione per organizzare la gestione dei propri servizi, ma il legislatore nazionale può prevedere una normativa che subordini il ricorso a questa modalità a una verifica di congruità rispetto al mercato. La Corte di giustizia Ue, con l' ordinanza sulle cause C-89/19 e C-91/19 del 6 febbraio 2020 , ha chiarito che l' arti...
TuttoGare


Norme tecniche di utilizzo | Policy privacy
Help desk assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 40 031 280

Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00

Comune di Prato

Piazza del Comune, 2 Prato (PO)
Tel. 057418361 - PEC: gare.comunediprato@arubapec.it