Gara - ID 424

Stato: Inviato esito di gara


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Stazione appaltante Pubblica Istruzione
ProceduraAperta
CriterioQualità prezzo
OggettoServizi
Affidamento del servizio di sostegno educativo nei nidi e nelle scuole infanzia comunali del Comune di Prato (Servizio denominato “Cipì-Sostiene”) 
CIG8795590E78
CUP
Totale appalto€ 1.875.426,48 Importo aggiudicazione € 1.613.370,77
Data pubblicazione 02/07/2021 Termine richieste chiarimenti Venerdi - 16 Luglio 2021 - 13:00
Scadenza presentazione offerteLunedi - 26 Luglio 2021 - 13:00 Apertura delle offerteMercoledi - 25 Agosto 2021 - 10:00
Categorie merceologiche
  • 8011 - Servizi di istruzione prescolastica
DescrizioneAffidamento del servizio di sostegno educativo nei nidi e nelle scuole infanzia comunali del Comune di Prato (Servizio denominato “Cipì-Sostiene”) 
Struttura proponente Servizio Gare, Provveditorato e Contratti
Responsabile del servizio Dott. Luca Poli Responsabile del procedimento Sarri Leonardo
Allegati
Richiesta DGUE XML
File pdf progetto-ex-art.-23 - 485.97 kB
02/07/2021
File pdf elenco-personale-per-pubblicazione - 81.90 kB
02/07/2021
File pdf 03-21-duvri-sostegno-educativo - 1.01 MB
02/07/2021
File pdf capitolato-speciale-dappalto - 889.21 kB
02/07/2021
File pdf cip-sostiene-buone-prassi-sostegno-educativo - 236.91 kB
02/07/2021
424-mod-2 - 213.40 kB
02/07/2021
424-mod-3 - 150.00 kB
02/07/2021
424-mod-4 - 113.19 kB
02/07/2021
424-mod-5 - 173.21 kB
02/07/2021
424-mod-6 - 163.60 kB
02/07/2021
424-mod-7 - 93.06 kB
02/07/2021
File pdf 424-disciplinare-signed - 684.36 kB
02/07/2021
File pdf 424-informativa-gare - 35.87 kB
02/07/2021
File pdf 2021-ojs126-334743-it - 47.61 kB
02/07/2021
File pdf 424-bando-guri - 21.42 kB
02/07/2021
File odt dd-2021-1653 - 53.56 kB
02/07/2021
File pdf Curriculum Vitae Sardi Valentina - 430.91 kB
24/08/2021
File pdf Curriculum Vitae Bencini Elena - 1.19 MB
24/08/2021
File doc Curriculum Vitae Tintori Samuela - 89.00 kB
24/08/2021
File odt Atto di costituzionedella Commissione valutatrice - 30.77 kB
24/08/2021
File pdf 424-partecipanti - 75.40 kB
25/08/2021
File pdf 424-estratto-verbale-ammessi - 132.89 kB
25/08/2021
File pdf 424-calendario1 - 36.86 kB
25/08/2021
File pdf 424-valutazione-tecnica - 4.56 MB
30/08/2021
File pdf 424-estratto-graduatoria - 133.42 kB
30/08/2021
File pdf 424-calendario2 - 30.38 kB
21/09/2021
File zip 424-verbali-pubbliche - 3.27 MB
22/09/2021
File pdf 424-elenco-dei-verbali - 141.55 kB
22/09/2021
File odt dd-2021-2401 - 48.05 kB
27/09/2021

Aggiudicazione definitiva - 2401 \24/09/2021

01776930974

PANE & ROSE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS - 04-CAPOGRUPPO

01673790489

Alice scs onlus - 01-MANDANTE

Partecipanti

00607790490

NUOVO FUTURO COOPERATIVA SOCIALE -

RAGGRUPPAMENTO

01776930974

PANE & ROSE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS - 04-CAPOGRUPPO

01673790489

Alice scs onlus - 01-MANDANTE

02410141200

OPEN GROUP SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE O.N.L.U.S. -

04983470651

Insieme Società Cooperativa Sociale Onlus -

Seggio di gara

Atto di costituzione DCC 70 - 13/09/2018
Nome Ruolo CV
Poli Luca Seggio di Gara

Commissione valutatrice

File odt Atto di costituzione 2104 - 23/08/2021
Nome Ruolo CV
Sardi Valentina Presidente File pdf
Bencini Elena Membro File pdf
Tintori Samuela Membro File doc

Avvisi di gara

22/09/2021GARA ID 424 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO NEI NIDI E NELLE SCUOLE INFANZIA COMUNALI DEL COMUNE DI PRATO (SERVIZIO DENOMINATO “CIPÌ SOSTIENE”) - AVVISO N. 8 – PUBBLICAZIONE VERBALI SEDUTE PUBBLICHE
  Si informa che, secondo quanto riportato nel disciplinare di gara, è stata pubblicata sulla piattaforma, fra gli allegati pubblici, una cartella contenente tutti i verbali delle sedute definite “pubbliche” nel disciplinare di gara....
21/09/2021GARA ID 424 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO NEI NIDI E NELLE SCUOLE INFANZIA COMUNALI DEL COMUNE DI PRATO (SERVIZIO DENOMINATO “CIPÌ SOSTIENE”) - AVVISO N. 7 - AGGIORNAMENTO CALENDARIO SEDUTE
Si avvisa che è stato pubblicato l’aggiornamento del calendario delle sedute di gara con data ed orario della prossima seduta pubblica....
30/08/2021GARA ID 424 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO NEI NIDI E NELLE SCUOLE INFANZIA COMUNALI DEL COMUNE DI PRATO (SERVIZIO DENOMINATO “CIPÌ SOSTIENE”) - AVVISO N. 6 - PUBBLICAZIONE GRADUATORIA
Si informa che fra i documenti pubblici di gara è stato pubblicato l’estratto del verbale della sesta seduta di gara contenente la graduatoria delle offerte....
30/08/2021GARA ID 424 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO NEI NIDI E NELLE SCUOLE INFANZIA COMUNALI DEL COMUNE DI PRATO (SERVIZIO DENOMINATO “CIPÌ SOSTIENE”) - AVVISO N. 5 - PUBBLICAZIONE PUNTEGGI OFFERTE TECNICHE
Si informa che sono stati pubblicati in piattaforma, fra i documenti pubblici di gara, i punteggi attribuiti alle offerte tecniche dei concorrenti...
25/08/2021GARA ID 424 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO NEI NIDI E NELLE SCUOLE INFANZIA COMUNALI DEL COMUNE DI PRATO (SERVIZIO DENOMINATO “CIPÌ SOSTIENE”) - AVVISO N. 4 - PUBBLICAZIONE ELENCO AMMESSI E AGGIORNAMENTO CALENDARIO SEDUTE
Si avvisa che è stato pubblicato l’estratto del verbale di gara contenente il provvedimento di ammissione dei concorrenti alla successiva fase della gara a seguito dell’esame della documentazione amministrativa. E’ stato inoltre pubblicato l’agg...
25/08/2021GARA ID 424 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO NEI NIDI E NELLE SCUOLE INFANZIA COMUNALI DEL COMUNE DI PRATO (SERVIZIO DENOMINATO “CIPÌ SOSTIENE”) - AVVISO N. 3 - PUBBLICAZIONE ELENCO PARTECIPANTI
Si avvisa che è stato pubblicato l’elenco dei partecipanti alla gara in oggetto, per come risultanti dalle registrazioni in piattaforma....
05/07/2021GARA ID 424 - AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOSTEGNO EDUCATIVO NEI NIDI E NELLE SCUOLE INFANZIA COMUNALI DEL COMUNE DI PRATO (SERVIZIO DENOMINATO “CIPÌ SOSTIENE”) - AVVISO N. 2 - perfezionamento CIG
Si avvisa che in data odierna è stato possibile completare il perfezionamento del CIG....
02/07/2021Gara ID 424 - Affidamento del servizio di sostegno educativo nei nidi e nelle scuole infanzia comunali del Comune di Prato (Servizio denominato “CipìSostiene”) - avviso n. 1 - CIG
Si avvisa che non è stato possibile, stante il malfunzionamento del sito dell’ANAC, completare il prefezionamento del CIG della gara. Dell’avvenuto perfezionamento verrà dato tempestivo avviso....

Chiarimenti

  1. 07/07/2021 17:02 - a pag. 41 del Disciplinare di gara si riporta “Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice l’indicazione deve essere riferita sia al consorzio che a tutti i consorziati esecutori”
    La stessa asserzione “Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice l’indicazione deve essere riferita sia al consorzio che a tutti i consorziati esecutori” è possibile riscontrarla a pag. 10 del Capitolato speciale d’appalto.
    Tuttavia nel paragrafo “18.1 - Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” del Disciplinare, e specificatamente all’interno della Tabella “Tabella n. 8 – Elementi di apprezzamento per la valutazione delle offerte”, sia per il Criterio C3.1 che per il Criterio C3.2 si asserisce che:
    “Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice il punteggio è attribuito come indicato al paragrafo precedente qualora il consorzio sia in possesso in proprio della certificazione; qualora non lo sia il punteggio è attribuito in proporzione al numero dei consorziati esecutori in possesso della certificazione (ad esempio:a. consorzio che partecipa come singolo con certificazione: intero punteggio; b. consorzio che partecipa come singolo senza certificazione indicando tutti consorziati esecutori con certificazione: intero punteggio; c. consorzio che partecipa come singolo senza certificazione indicando due consorziati esecutori dei quali uno con certificazione ed uno senza certificazione: ½ del punteggio; gli stessi criteri sopra esposti valgono se il consorzio partecipa in raggruppamento, ma si applicano al punteggio che spetterebbe al consorzio come membro del raggruppamento”

    Di quale formulazione occorre tener conto in merito alle Certificazioni UNI EN ISO 9001/2015 ed SA 8000?


    In merito alla scrittura del disciplinare si precisa quanto segue:

    le indicazioni fornite a pag 41 all’interno dell’”Art. 16 – Contenuto della busta telematica “B” – Busta dell’offerta tecnica” ineriscono le modalità di redazione dell’offerta da parte del concorrente e pertanto viene dettato che in relazione ai sub criteri C3.1) e C3.2) dell’offerta tecnica, le dichiarazioni in merito al possesso delle certificazioni, nel caso di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice, vadano riferite sia al consorzio che a tutti i consorziati esecutori, con la precisazione che la presentazione delle certificazioni richieste in capo ai soggetti intestatari comporta anche l’impegno a mantenerle valide per tutto il periodo di durata dell’appalto.

    La conferma di questa modalità compilatoria la si ritrova nel “Mod. 7 – schema di articolazione dell’offerta tecnica.”, messo a disposizione dei concorrenti, dove ai punti relativi ai criteri C3.1) e C3.2) viene ribadito che “Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice l’indicazione deve essere riferita sia al consorzio che a tutti i consorziati esecutori.”.

    Sempre il disciplinare di gara al successivo ” Art. 18 - Criterio di aggiudicazione” fornisce invece le disposizioni cui la Commissione giudicatrice deve attenersi per attribuire i punteggi in merito ai criteri (o sub criteri) di valutazione, e dove nella tabella 8 del comma 18.1, per i sub criteri C3.1) e C3.2) dell’offerta tecnica viene dettato quanto segue “Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice il punteggio è attribuito come indicato al paragrafo precedente qualora il consorzio sia in possesso in proprio della certificazione; qualora non lo sia, il punteggio è attribuito in proporzione al numero dei consorziati esecutori in possesso della certificazione” (ad esempio: a. consorzio che partecipa come singolo con certificazione: intero punteggio; b. consorzio che partecipa come singolo senza certificazione indicando tutti consorziati esecutori con certificazione: intero punteggio; c. consorzio che partecipa come singolo senza certificazione indicando due consorziati esecutori dei quali uno con certificazione ed uno senza certificazione: ½ del punteggio; gli stessi criteri sopra esposti valgono se il consorzio partecipa in raggruppamento, ma si applicano al punteggio che spetterebbe al consorzio come membro del raggruppamento.”

    Pare pertanto chiaro che non ci sia alcuna contraddizione tra quanto dettato, e sopra esposto, agli art. 16 e 18 del disciplinare di gara che trattano il primo della redazione dell’offerta tecnica e il secondo dei criteri di aggiudicazione e delle correlate modalità di attribuzione dei punteggi dell’offerta.

    E’ evidente che, ad esempio, in presenza di Consorzio di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice in possesso in proprio delle certificazioni richieste per ottenere i punteggi relativi ai sub criteri C3.1) e C3.2), possa essere superfluo indicare il possesso o meno delle certificazioni suddette in capo ai consorziati esecutori, ma tale eventualità è stata contemplata per far indicare ai concorrenti tutte le possibili situazioni che possono condurre all’attribuzione del punteggio.

    12/07/2021 10:14
  2. 14/07/2021 13:00 - Si chiede chiarimento inerente all’ elaborato tecnico, nello specifico si chiede se per la redazione della relazione tecnica sono previsti dei criteri da rispettare (numero di pagine, carattere, interlinea ecc..).
     


    Il disciplinare di gara non impone limiti di pagine, carattere o interlinea per l’offerta tecnica. Tale libertà è ovviamente estensibile all’offerta tecnica redatta sul mod. 7 di gara.

     

    16/07/2021 09:05
  3. 15/07/2021 14:40 - Si chiede se la quota media annua di 25.000 ore, sia da ritenersi comprensiva delle ore non frontali (quantificate in un 8%), sia delle ore per la formazione degli operatori (30% delle non frontali)

     


    Si conferma che, come indicato agli articoli 3 e 4.6.b del capitolato speciale d’appalto,  le 25.000 ore medie annue sono comprensive del 8% di monte orario per le attività non frontali che ricomprende anche la formazione nella misura minima del 30% delle ore non frontali spettanti ad ogni educatore/insegnante. 
    16/07/2021 09:13
  4. 16/07/2021 12:58 - Calcolando l’8% di monte orario per le attività non frontali rispetto alle 25000 ore medie stimate si ottiene 1872 ore.
    Tuttavia, all’interno del mod. 7 Offerta tecnica, al subcriterio C2.2) – Piano di utilizzo delle ore non frontali nido ci viene chiesto di illustrare il piano annuale per un tot di 336.
    Allo stesso modo al subcriterio C2.3) – Piano di utilizzo delle ore non frontali infanzia, ci viene chiesto di illustrare il piano annuale per un totale di 312 ore.
    Se sommo quanto richiesto per i due subcriteri ottengo 648 ore. Anche considerando un ulteriore 30% minimo di ore da destinare alla formazione non raggiungo l’8% indicato.
     


    In considerazione della variabilità delle ore di servizio richieste, il piano di utilizzo delle ore non frontali richiesto nella presentazione dell’offerta tecnica, sia per il nido che per la scuola dell’infanzia, non è riferito al totale delle ore medie stimate per ogni anno di affidamento del servizio, ma è solamente un valore ipotetico che è stato calcolato ipotizzando l'impiego per un anno scolastico di un operatore per ciascuna tipologia oraria fra quelle previste e pertanto considerando 8 ore settimanali di monte ore moltiplicate per 42 settimane di servizio per il nido e per 39 settimane di servizio per la scuola dell’infanzia.
    19/07/2021 09:57

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