Inviato esito

Gara #424

Affidamento del servizio di sostegno educativo nei nidi e nelle scuole infanzia comunali del Comune di Prato (Servizio denominato “Cipì-Sostiene”) 
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Informazioni appalto

02/07/2021
Aperta
Servizi
€ 1.875.426,48
Sarri Leonardo
Pubblica Istruzione

Categorie merceologiche

8011 - Servizi di istruzione prescolastica

Lotti

Inviato esito
1
8795590E78
Qualità prezzo
Affidamento del servizio di sostegno educativo nei nidi e nelle scuole infanzia comunali del Comune di Prato (Servizio denominato “Cipì-Sostiene”) 
Affidamento del servizio di sostegno educativo nei nidi e nelle scuole infanzia comunali del Comune di Prato (Servizio denominato “Cipì-Sostiene”) 
€ 1.871.826,48
€ 0,00
€ 3.600,00
€ 1.613.370,77
2401 24/09/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01776930974 PANE & ROSE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE - ONLUS
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

DCC 70
13/09/2018
Cognome Nome Ruolo
Poli Luca Seggio di Gara

Commissione valutatrice

2104
23/08/2021
Cognome Nome Ruolo
Sardi Valentina Presidente
Bencini Elena Membro
Tintori Samuela Membro

Scadenze

16/07/2021 13:00
26/07/2021 13:00
25/08/2021 10:00

Avvisi

Allegati

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Chiarimenti

07/07/2021 17:02
Quesito #1
a pag. 41 del Disciplinare di gara si riporta “Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice l’indicazione deve essere riferita sia al consorzio che a tutti i consorziati esecutori”
La stessa asserzione “Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice l’indicazione deve essere riferita sia al consorzio che a tutti i consorziati esecutori” è possibile riscontrarla a pag. 10 del Capitolato speciale d’appalto.
Tuttavia nel paragrafo “18.1 - Criteri di valutazione dell’offerta tecnica” del Disciplinare, e specificatamente all’interno della Tabella “Tabella n. 8 – Elementi di apprezzamento per la valutazione delle offerte”, sia per il Criterio C3.1 che per il Criterio C3.2 si asserisce che:
“Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice il punteggio è attribuito come indicato al paragrafo precedente qualora il consorzio sia in possesso in proprio della certificazione; qualora non lo sia il punteggio è attribuito in proporzione al numero dei consorziati esecutori in possesso della certificazione (ad esempio:a. consorzio che partecipa come singolo con certificazione: intero punteggio; b. consorzio che partecipa come singolo senza certificazione indicando tutti consorziati esecutori con certificazione: intero punteggio; c. consorzio che partecipa come singolo senza certificazione indicando due consorziati esecutori dei quali uno con certificazione ed uno senza certificazione: ½ del punteggio; gli stessi criteri sopra esposti valgono se il consorzio partecipa in raggruppamento, ma si applicano al punteggio che spetterebbe al consorzio come membro del raggruppamento”

Di quale formulazione occorre tener conto in merito alle Certificazioni UNI EN ISO 9001/2015 ed SA 8000?
12/07/2021 10:14
Risposta

In merito alla scrittura del disciplinare si precisa quanto segue:

le indicazioni fornite a pag 41 all’interno dell’”Art. 16 – Contenuto della busta telematica “B” – Busta dell’offerta tecnica” ineriscono le modalità di redazione dell’offerta da parte del concorrente e pertanto viene dettato che in relazione ai sub criteri C3.1) e C3.2) dell’offerta tecnica, le dichiarazioni in merito al possesso delle certificazioni, nel caso di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice, vadano riferite sia al consorzio che a tutti i consorziati esecutori, con la precisazione che la presentazione delle certificazioni richieste in capo ai soggetti intestatari comporta anche l’impegno a mantenerle valide per tutto il periodo di durata dell’appalto.

La conferma di questa modalità compilatoria la si ritrova nel “Mod. 7 – schema di articolazione dell’offerta tecnica.”, messo a disposizione dei concorrenti, dove ai punti relativi ai criteri C3.1) e C3.2) viene ribadito che “Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice l’indicazione deve essere riferita sia al consorzio che a tutti i consorziati esecutori.”.

Sempre il disciplinare di gara al successivo ” Art. 18 - Criterio di aggiudicazione” fornisce invece le disposizioni cui la Commissione giudicatrice deve attenersi per attribuire i punteggi in merito ai criteri (o sub criteri) di valutazione, e dove nella tabella 8 del comma 18.1, per i sub criteri C3.1) e C3.2) dell’offerta tecnica viene dettato quanto segue “Nel caso di partecipazione di Consorzi di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice il punteggio è attribuito come indicato al paragrafo precedente qualora il consorzio sia in possesso in proprio della certificazione; qualora non lo sia, il punteggio è attribuito in proporzione al numero dei consorziati esecutori in possesso della certificazione” (ad esempio: a. consorzio che partecipa come singolo con certificazione: intero punteggio; b. consorzio che partecipa come singolo senza certificazione indicando tutti consorziati esecutori con certificazione: intero punteggio; c. consorzio che partecipa come singolo senza certificazione indicando due consorziati esecutori dei quali uno con certificazione ed uno senza certificazione: ½ del punteggio; gli stessi criteri sopra esposti valgono se il consorzio partecipa in raggruppamento, ma si applicano al punteggio che spetterebbe al consorzio come membro del raggruppamento.”

Pare pertanto chiaro che non ci sia alcuna contraddizione tra quanto dettato, e sopra esposto, agli art. 16 e 18 del disciplinare di gara che trattano il primo della redazione dell’offerta tecnica e il secondo dei criteri di aggiudicazione e delle correlate modalità di attribuzione dei punteggi dell’offerta.

E’ evidente che, ad esempio, in presenza di Consorzio di cui all’art. 45 comma 2 lett. b) o c) del Codice in possesso in proprio delle certificazioni richieste per ottenere i punteggi relativi ai sub criteri C3.1) e C3.2), possa essere superfluo indicare il possesso o meno delle certificazioni suddette in capo ai consorziati esecutori, ma tale eventualità è stata contemplata per far indicare ai concorrenti tutte le possibili situazioni che possono condurre all’attribuzione del punteggio.

14/07/2021 13:00
Quesito #2
Si chiede chiarimento inerente all’ elaborato tecnico, nello specifico si chiede se per la redazione della relazione tecnica sono previsti dei criteri da rispettare (numero di pagine, carattere, interlinea ecc..).
 
16/07/2021 09:05
Risposta

Il disciplinare di gara non impone limiti di pagine, carattere o interlinea per l’offerta tecnica. Tale libertà è ovviamente estensibile all’offerta tecnica redatta sul mod. 7 di gara.

 

15/07/2021 14:40
Quesito #4
Si chiede se la quota media annua di 25.000 ore, sia da ritenersi comprensiva delle ore non frontali (quantificate in un 8%), sia delle ore per la formazione degli operatori (30% delle non frontali)

 
16/07/2021 09:13
Risposta
Si conferma che, come indicato agli articoli 3 e 4.6.b del capitolato speciale d’appalto,  le 25.000 ore medie annue sono comprensive del 8% di monte orario per le attività non frontali che ricomprende anche la formazione nella misura minima del 30% delle ore non frontali spettanti ad ogni educatore/insegnante. 
16/07/2021 12:58
Quesito #5
Calcolando l’8% di monte orario per le attività non frontali rispetto alle 25000 ore medie stimate si ottiene 1872 ore.
Tuttavia, all’interno del mod. 7 Offerta tecnica, al subcriterio C2.2) – Piano di utilizzo delle ore non frontali nido ci viene chiesto di illustrare il piano annuale per un tot di 336.
Allo stesso modo al subcriterio C2.3) – Piano di utilizzo delle ore non frontali infanzia, ci viene chiesto di illustrare il piano annuale per un totale di 312 ore.
Se sommo quanto richiesto per i due subcriteri ottengo 648 ore. Anche considerando un ulteriore 30% minimo di ore da destinare alla formazione non raggiungo l’8% indicato.
 
19/07/2021 09:57
Risposta
In considerazione della variabilità delle ore di servizio richieste, il piano di utilizzo delle ore non frontali richiesto nella presentazione dell’offerta tecnica, sia per il nido che per la scuola dell’infanzia, non è riferito al totale delle ore medie stimate per ogni anno di affidamento del servizio, ma è solamente un valore ipotetico che è stato calcolato ipotizzando l'impiego per un anno scolastico di un operatore per ciascuna tipologia oraria fra quelle previste e pertanto considerando 8 ore settimanali di monte ore moltiplicate per 42 settimane di servizio per il nido e per 39 settimane di servizio per la scuola dell’infanzia.

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