Torna alla procedura

Richiesta di chiarimento.

Si comunica che è stata presentata una richiesta di chiarimenti relativamente al LOTTO 2 – Carrrozziere dell’appalto per la manutenzione dei mezzi del Comune. Si ritiene opportuno pubblicare il quesito presentato e la risposta fornita anche nell’ambito del LOTTO 1 – Meccanico in quanto il quesito posto risulta pertinente anche per questo lotto. 

RICHIESTA DI CHIARIMENTI PRESENTATA:

Buongiorno, per quanto riguarda il soccorso stradale, se l’operatore economico non ha il carroattrezzi, per effettuare il soccorso può appoggiarsi autonomamente ad un suo fiduciario o deve subappaltare il servizio?

RISPOSTA FORNITA:

Il soggetto che esegue la prestazione deve averne titolo. Pertanto, anche qualora non sia direttamente l’appaltatore, il nominativo dello stesso deve essere comunicato alla stazione appaltante, indipendentemente dal fatto che il sub affidamento abbia o meno le caratteristiche per essere definito, a tutti gli effetti, subappalto ai sensi dell’art. 105 del Codice.

Se il concorrente non è in possesso del carro attrezzi, è consigliabile che dichiari il subappalto del soccorso stradale in fase di presentazione dell’offerta, condizione necessaria per poter utilizzare tale istituto in fase di esecuzione. 

  




Comune di Prato

Piazza del Comune, 2 Prato (PO)
Tel. 057418361
- PEC: comune.prato@postacert.toscana.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00