Gara #154
Acquisizione mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 del servizio di costituzione del sistema informativo turistico “Turismo5” con migrazione dei dati dall’attuale procedura Turistat3 al TIX di Regione Toscana, per adeguamento e ammodernamento dei sistemi informatici di raccolta ed elaborazione dei dati statistici per il turismo per le nuove tipologie ricettive introdotte dalla L.R. 86/2016 e attuazione delle prescrizioni indicate nella D.G.R. 1267/2018, secondo le direttive regionali di cui ai Decreti n. 20116 del 17/12/2018 e n. 20840 del 28/12/2018Informazioni appalto
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Lotti
Aggiudicazione definitiva
Scopo del progetto è aggiornare e unificare il sistema di raccolta, organizzazione e trasmissione dei dati della movimentazione turistica e dell'anagrafica delle strutture ricettive della provincia di Prato attraverso l'impiego di tecnologie informatiche più attuali e con la garanzia di rispetto della privacy e del segreto statistico in base alla normativa vigente.
Il progetto prevede le seguenti fasi:
1. Passaggio alla versione Turismo5, con migrazione dei dati, archivio e software presso TIX Regione Toscana con descrizione dettagliata delle funzionalità del gestionale.
Il fornitore deve pertanto migrare l’archivio dei dati dalla soluzione software impiegata attualmente dal Servizio Turismo del Comune di Prato (Turistat3) e installata presso le infrastrutture tecnologiche del Comune di Prato al nuovo software Turismo5 presso TIX Regione Toscana. Il servizio richiesto è comprensivo dell'attività di recupero dei dati precedentemente gestiti con la suddetta procedura (migrazione dell'archivio corrente e storico da detta procedura relativamente a: anagrafica, consistenza, servizi e movimentazione) con allineamento dei dati alle nuove tipologie ricettive di cui alla L.R. 86/2016 e ai nuovi tracciati record della Regione Toscana.
I dati gestiti tramite il nuovo strumento software installato presso TIX Regione Toscana come da disposizioni regionali, rimangono di proprietà del Comune di Prato e delle singole strutture ricettive ciascuno per i dati di propria pertinenza inseriti per fini statistici e non, e il fornitore si impegna a fornire, senza alcun ulteriore onere aggiuntivo, il supporto tecnico necessario e il back up dei dati per assicurare la continuità del servizio e l’erogazione delle funzioni svolte dal Servizio Turismo del Comune di Prato in caso di fornitore subentrante.
Il numero delle strutture ricettive attive sul territorio della provincia di Prato al 05/06/2019 è pari a n° 206.
2. Approntamento della procedura informatica per la compilazione della scheda di accessibilità di competenza delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari secondo il modello di cui all’allegato A del DPGR 7/8/2018, n. 47/R;
3. Approntamento della procedura informatica per la compilazione della “Comunicazione prevista dall’art. 70 della L.R. 86/2016 “locazioni turistiche” secondo il modello e le procedure definite dalla DGR n. 1267/2018;
4. Assistenza e manutenzione del software Turismo5 per l’anno 2019:
4a) Manutenzione base e assistenza telefonica.
Servizio di manutenzione alla procedura di gestione e al database svolto in remoto presso gli uffici della ditta affidataria da personale qualificato e comprendente:
- Aggiornamento delle versioni software a quelle di ultima release e controllo della congruità dei dati sulle nuove versioni;
- Rimozione di malfunzionamenti sul software;
- Adeguamento del software a fronte di variazioni normative nazionali e regionali.
E’ compreso il servizio di assistenza telefonica agli utenti della procedura che prevede il supporto tecnico relativo al funzionamento della procedura Turismo5. Compatibilmente alla tipologia e complessità delle richieste del Comune di Prato, ed alla modalità della richiesta stessa (telefonica, a mezzo fax o via mail), il personale è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30, dalle ore 14.00 alle ore 17.30 (escluso le festività infrasettimanali) con gli SLA di intervento riportati nella seguente tabella:
TIPOLOGIA SEGNALAZIONE |
PRESA IN CARICO DEL TICKET |
RISOLUZIONE PROBLEMA |
Errori bloccanti |
Entro 4 ore lavorative dalla segnalazione |
Entro 8 ore lavorative dalla presa in carico |
Errori non bloccanti |
Entro 8 ore lavorative dalla segnalazione |
Entro 16 ore lavorative dalla presa in carico |
4b) Manutenzione evolutiva.
Sono comprese n. 100 h di manutenzione evolutiva per attività richieste dal Comune di Prato, volte ad arricchire il sistema esistente modificando e/o integrando le funzionalità già disponibili, tramite la realizzazione di nuove funzionalità negli ambienti applicativi. Verranno garantiti il supporto necessario per l’installazione, la configurazione e l’avvio, compresi gli adeguamenti necessari per garantire il servizio web di collegamento con il sito www.pratoturismo.it.
Costituiscono inoltre parte integrante del servizio le seguenti prestazioni:
A) n. 4 giornate di formazione e affiancamento iniziale all’uso del nuovo programma per il personale del Servizio Turismo del Comune di Prato, presso la sede dell’Ufficio stesso.
B) Organizzazione di almeno un incontro di presentazione del nuovo sistema alle strutture ricettive, a cura del personale della ditta aggiudicataria, da tenersi nella sede individuate dall’Amministrazione Comunale.
Salvo diversa indicazione, tutti i dati forniti, raccolti ed elaborati dall’Amministrazione Comunale all’Affidatario durante l’esecuzione del contratto sono di proprietà dell’Amministrazione. L’Affidatario potrà utilizzarli per i soli fini delle prestazioni oggetto dell’appalto, salvo che l’Amministrazione disponga diversamente.
E’ inoltre esclusa la comunicazione, distribuzione e pubblicazione dei dati da parte dell’Affidatario senza il previo consenso dell’Amministrazione, fatti salvi gli obblighi di legge e le prescrizioni da parte dell’Amministrazione (ivi incluse quelle incluse nel presente capitolato ed in eventuali disposizioni impartite in corso d’esecuzione del contratto).
Lo sfruttamento commerciale dei dati da parte dell’Affidatario senza il previo consenso dell’Amministrazione può essere causa di risoluzione del contratto, fatto salvo il maggior danno.
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
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FBBGNN64E07L797W | Gruppo Informatica e Servizi GIES Srl |