Inviato esito

Gara #1136

Appalto per il Servizio di Trasporto Scolastico – Lotto 1 – Trasporto scolastico ordinario e dei  bambini diversamente abili con sorveglianza e accompagnamento
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Informazioni appalto

11/05/2022
Aperta
Servizi
€ 2.939.000,00
Sarri Leonardo
Pubblica Istruzione

Categorie merceologiche

6013 - Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada

Lotti

Inviato esito
1
92147013D2
Qualità prezzo
Appalto per il Servizio di Trasporto Scolastico – Lotto 1 – Trasporto scolastico ordinario e dei  bambini diversamente abili con sorveglianza e accompagnamento
Appalto per il Servizio di Trasporto Scolastico – Lotto 1 – Servizio di trasporto scolastico ordinario con sorveglianza e trasporto ed accompagnamento bambini diversamente abili 
€ 2.939.000,00
€ 0,00
€ 0,00
€ 2.755.312,50
1932 04/08/2022
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
00409720489 COOPERATIVA AUTOTRASPORTI PRATESE SOC.COOP.VA
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

DCC 70
13/09/2018
Cognome Nome Ruolo
De Luca Jacopo Seggio di Gara

Commissione valutatrice

1411
14/06/2022
Cognome Nome Ruolo
Palmieri Donatella Presidente
Puccianti Davide Membro
Toci Daniel Membro

Scadenze

03/06/2022 13:00
14/06/2022 13:00
16/06/2022 09:30

Avvisi

Allegati

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16/12/2023 03:33
162.01 kB

Chiarimenti

26/05/2022 09:24
Quesito #1
In riferimento al disciplinare lotto 1 a pagina 49 (criterio C1) chiediamo se per “ tempo medio su base settimanale trascorso sui mezzi dagli utenti del servizio” si intente il tempo trascorso contando solo servizio scolastico o aggiungendo anche il servizio per gli utenti diversamente abili.
 
26/05/2022 11:06
Risposta
Come riportato a pagina 49 del disciplinare lotto 1, relativamente al criterio C1, “…il numero delle domande di erogazione del servizio di trasporto scolastico ordinario soddisfatte attraverso 9 mezzi da 28 posti per l’utenza, l’evasione delle richieste dell’intero numero di richiedenti diversamente abili attraverso il numero di mezzi necessario, il tempo medio su base settimanale trascorso sui mezzi dagli utenti del servizio e il riepilogo totale settimanale delle ore di esercizio del trasporto scolastico ordinario, che, si ricorda, non possono essere superiori a 3.550 per 35 settimane di servizio.” il tempo medio trascorso sui mezzi è relativo esclusivamente al servizio di trasporto scolastico ordinario
26/05/2022 09:23
Quesito #2
In riferimento al disciplinare lotto 1 a pagina 50 che si riporta di seguito:
“Nei modelli 7.1 piano di esercizio (per i giorni della settimana previsti) i mezzi potranno essere utilizzati più volte in diverse gite nella medesima corsa (andata e ritorno pomeridiano, serale) compatibilmente con gli orari di apertura delle scuole ed i tempi massimi prescritti.”
Chiediamo se è corretta la seguente interpretazione: per uno stesso orario di ingresso/uscita ad una certa scuola gli utenti possono essere lasciati/prelevati in gite diverse, successivamente una all’ altra, compatibilmente con gli orari di apertura/chiusura della scuola e tempi massimi prescritti. Se la lettura di cui sopra è corretta, è necessario avere la fascia oraria nella quale gli utenti possono essere lasciati all’ingresso e prelevati all’uscita per ciascuna scuola non riportata nel capitolato di gara.
Esempio
Elementari Gandhi uscita ore 16:30
Primo giro alle 16:15 e secondo giro alle 16:30
26/05/2022 11:12
Risposta

E’ corretta l’interpretazione posta nel quesito circa la possibilità che gli utenti possano essere lasciati/prelevati in gite diverse, successivamente una all’ altra, compatibilmente con gli orari di apertura/chiusura della scuola e tempi massimi prescritti .
Si precisa a tal fine che la consegna potrà essere effettuata nell’intervallo orario 08.00-8.45 per tutte le scuole primarie e 08.30-09.00 per tutte le scuole dell’infanzia; il ritiro pomeridiano da scuola potrà essere effettuato nell’intervallo 12.30-13.00 per tutti gli ordini di scuola, quello serale nell’intervallo 16.00-16.30 per tutte le scuole primarie e 15.30-16.00 per  tutte le scuole dell’infanzia.

27/05/2022 11:42
Quesito #3
Visto il Capitolato speciale d’appalto, articolo 12 comma 3,
3. L’Appaltatore, in collaborazione con la Stazione Appaltante, definirà di anno in
anno in base alle richieste dell’utenza, alla diversa articolazione dell’attività
scolastica e dopo un adeguato periodo di sperimentazione, gli itinerari del servizio
del trasporto ordinario, indicando le scuole interessate nonché le fermate ed i punti
di raccolta degli utenti. Il servizio di trasporto ordinario sarà attivato,
compatibilmente con le risorse stanziate in bilancio, per tutte le scuole per cui
siano state raccolte, entro il termine di scadenza, fissato dall’Amministrazione
Comunale, almeno 10 domande da utenti residenti nello stradario della scuola (per
quanto riguarda la scuola dell’infanzia) o nello stradario dell’Istituto Comprensivo
(per quanto riguarda la scuola primaria). Richieste di trasporto scolastico
presentate in ritardo o da utenti fuori stradario saranno valutate individualmente e
potranno essere anche accolte in deroga a quanto indicato precedentemente,
fermo restando il rispetto del numero minimo necessario per l’attivazione del
servizio.
Ed il chiarimento pubblicato
Ai fini della presentazione dell’offerta si precisa che nell’allegato “richiedentixgara” (messo a disposizione per la redazione dell’ipotesi settimanale di piano di esercizio, da compilarsi secondo i modelli  7.1, inerente il criterio C1 dell’offerta tecnica) le richieste di attivazione del trasporto scolastico riportate nell’allegato medesimo sono da considerare come presentate tutte da utenti residenti nello stradario della scuola richiesta (per le domande della scuola dell’infanzia) o nello stradario dell’Istituto Comprensivo (per le domande della scuola primaria).

Si richiede se i criteri di accettazione (almeno 10 domande) indicati devono essere applicati nella simulazione di servizio dell’offerta tecnica oppure si considerano tutti i richiedenti come utenti da portare/prendere a scuola. Nel caso è necessario avere l’elenco delle scuole primarie aggregate per istituto comprensivo.


 
30/05/2022 09:36
Risposta

Il presupposto di attivazione del servizio di trasporto scolastico ordinario con almeno 10 domande, indicato nel capitolato speciale d’appalto, deve essere applicato anche nella simulazione di servizio dell’offerta tecnica.

Tutti i dati necessari per la presentazione dell’offerta sono desumibili dalla documentazione di gara; specificatamente i dati richiesti nel chiarimento sono dettagliati nell’allegato “allegato-b2-scuoleindirizziorari2021-22.xls” nel quale accanto al nome di ogni scuola (primaria, secondaria di primo grado e infanzia) è presente la colonna “Nome Direzione” che indica il nome dell’Istituto Comprensivo di appartenenza della scuola.

30/05/2022 18:29
Quesito #4
IL TITOLO II – CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO del CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO all’Art. 11 - Definizione delle modalità di svolgimento dei servizi riporta : …...”Per l’effettuazione del servizio la ditta appaltatrice deve avere a disposizione almeno 9 mezzi ognuno omologato per almeno 28 posti a sedere a disposizione degli utenti, 9 autisti e 9 accompagnatori...” 
Si chiede di chiarire se, ai fini della progettazione della propria offerta tecnica, l’operatore economico debba tenere in considerazione la capienza pari a nr. 28 posti  (9 mezzi da 28 posti) presente nel Capitolato di gara per soddisfare le esigenze di 551 utenti presenti nel file excel “Richiedentixgara”, o partire da una capienza minima di 28 posti fino ad un max di ???

 
31/05/2022 10:29
Risposta

Come indicato dall’art. 15 del disciplinare di gara della gara ID 1136 che recita:“Il concorrente deve indicare, in coerenza con quanto riporterà nell’ipotesi settimanale di piano di esercizio redatta sui modelli 7.1, gli elementi in base ai quali l’offerta sarà valutata, e cioè il numero delle domande di erogazione del servizio di trasporto scolastico ordinario soddisfatte attraverso 9 mezzi da 28 posti per l’utenza, l’evasione delle richieste dell’intero numero di richiedenti diversamente abili attraverso il numero di mezzi necessario, il tempo medio su base settimanale trascorso sui mezzi dagli utenti del servizio e il riepilogo totale settimanale delle ore di esercizio del trasporto scolastico ordinario, che, si ricorda, non possono essere superiori a 3.550 per 35 settimane di servizio.” il concorrente al fine della progettazione della propria offerta tecnica deve utilizzare 9 mezzi tutti con capienza di 28 posti per gli utenti del trasporto scolastico ordinario. Si ricorda inoltre quanto già precisato nel chiarimento n. 2 “circa la possibilità che gli utenti possano essere lasciati/prelevati in gite diverse, successivamente una all’ altra, compatibilmente con gli orari di apertura/chiusura della scuola e tempi massimi prescritti”.

Si precisa tuttavia che nel quesito è indicato il numero di  551 utenti presenti nel file excel “Richiedentixgara”, tra i  quali tuttavia sono compresi anche bambini diversamente abili (colonna g e colonna h) per i quali è prevista un’articolazione di offerta di servizio  di trasporto anche diversa da quella ordinaria con i 9 mezzi da 28 posti.

03/06/2022 11:33
Quesito #5
Si chiede di chiarire se i mezzi indicati in sede di gara devono essere già in possesso dell’Operatore Economico  e quindi allegare le relative carte di circolazione o possa bastare allegare una dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000.
Si chiede di specificare se eventualmente l’O.E. volesse immettere in servizio mezzi “nuovi di fabbrica” se viene concesso un termine di tempo per l’immissione in servizio degli stessi,  in caso di aggiudicazione.
Si chiede di meglio specificare come verrà effettuato il conteggio dei chilometri, e pertanto come verrà conteggiato il relativo corrispettivo, se con partenza dal deposito o da latra sede.
Si chiede di meglio indicare, infine, come avverrà il pagamento del servizio disabili.

 
06/06/2022 10:36
Risposta

Come previsto dall’art. 27 del Capitolato Speciale di Appalto: I mezzi con le caratteristiche ambientali indicate in sede di gara dovranno entrare in servizio entro tre mesi dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione. Fin dall’inizio del servizio esso dovrà comunque essere garantito con lo stesso numero di mezzi e almeno con lo stesso numero di posti a sedere offerti in sede di gara. Ad eccezione delle caratteristiche ambientali che dovranno essere garantite entro i termini suddetti, tutte le altre caratteristiche dei mezzi descritte in sede di offerta di gara dovranno essere presenti fin dall’avvio del servizio. La documentazione relativa all’omologazione e all’immatricolazione dei mezzi dovrà essere presentata in sede di stipula del contratto.”

Pertanto l’O.E.  formula l’offerta circa le caratteristiche ambientali del parco automezzi utilizzati per il trasporto scolastico ordinario per la durata dell’appalto (Criterio C4), accettando senza condizione o riserva alcuna, le norme e disposizioni contenute nella documentazione di gara e in particolare l’art. 27 del capitolato speciale d’appalto, già richiamato a tal proposito espressamente nel  mod. 8, predisposto per la formulazione dell’offerta del suddetto criterio C4 :

“Indicare il numero dei mezzi base (esclusi quindi quelli di scorta) utilizzati per tutta la durata dell’appalto, salva la clausola di entrata in servizio differita di cui all’art. 27 del capitolato speciale d’appalto, per il trasporto scolastico ordinario aventi le seguenti caratteristiche ambientali”.

In considerazione di quanto sopra nel formulare l’offerta del criterio C4 non viene richiesta ulteriore dichiarazione o allegazione documentale da parte dei concorrenti rispetto a quella già prevista nel disciplinare di gara.

Per quanto invece riguarda il calcolo del corrispettivo del trasporto scolastico ordinario si ricorda che, come riportato dall’art. 8 .1 del capitolato, non viene calcolato in base ai chilometri percorsi ma in base all’orario di servizio per il prezzo orario offerto e che questo, come riportato dall’art. 17 del capitolato speciale di appalto non comprende i tempi di trasferimento da e per l’autorimessa, inoltre si ricorda che L’Ente appaltante non riconosce all’Appaltatore rimborsi di alcun genere per gli spostamenti dei mezzi dalle autorimesse ai percorsi oggetto di appalto.

Infine si ricorda che il corrispettivo dei servizi disabili, come riportato dall’art. 8.2 del capitolato, viene calcolato moltiplicando il numero di alunni trasportati giornalmente per i giorni di effettivo svolgimento dell’attività didattica per il prezzo unitario offerto in sede di gara.

01/06/2022 17:49
Quesito #6
  1. Al fine di un corretto calcolo dei costi della manodopera per l’offerta di gara, quale è l’elenco del personale minimo previsto  per il trasporto disabili diviso fra autisti ed accompagnatori?
  2. Quale è la lista dettagliata del personale uscente che svolge attualmente il servizio disabili? Inoltre se il del personale uscente che svolge attualmente il servizio disabili è compreso fra il personale citato nella Relazione tecnica ovvero “Il servizio è attualmente svolto attraverso personale dipendente di una società consortile a responsabilità limitata e di una società a responsabilità limitata che operano insieme avendo costituito un raggruppamento temporaneo di imprese”? Non si capisce se il riferimento è al solo servizio ordinario o comprende anche i disabili.
  3. Ai fini di una corretta valutazione economica del lotto 1 di gara, quali sono i km annui complessivi presunti del servizio ordinario e del servizio disabili?
  4. Ai fini di una corretta valutazione dei costi di gara quale è il numero minimo dei mezzi e la capienza minima dei mezzi stessi previsti mediamente per il servizio disabili del Lotto1?
  5. Ai fini di un corretto calcolo della manodopera per la stima dei costi di gara, per la modalità di esecuzione del servizio disabili quale stima è stata prevista come numero di minuti medi di manodopera impiegati per ognuno dei 5.370,00 servizi Andata/Ritorno e dei 900 servizi solo Andata oppure solo Ritorno, mediamente impegnati sul servizio disabili del Lotto 1?
  6. A pagina 7 del capitolato speciale di appalto, riguardo al servizio disabili, viene indicato riferito ad alunni disabili “alunni residenti nel Comune di Prato, il cui numero storicamente si attesta intorno alle 40/45 richieste annue di cui circa 15 con carrozzina”. Nello stesso capitolato a pagina 31 viene indicato “per n. 35 utenti, di cui 12 in carrozzina, per circa 5.370 viaggi di andata e ritorno e circa 900 di solo andata o solo ritorno annui”, su cui è poi calcolata la base d’asta. Sempre il capitolato al seguente punto indica: “8.2 Accompagnamento e trasporto scolastico alunni con disabilità – Il servizio di accompagnamento e trasporto scolastico per alunni con disabilità (art. 18) avrà un corrispettivo dato dal numero di alunni trasportati giornalmente, moltiplicato per i giorni di effettivo svolgimento dell’attività didattica, moltiplicato per il prezzo unitario.” Essendo il numero storico degli alunni con disabilità elemento determinante per il calcolo prospettico da parte di una ditta offerente dei corrispettivi attesi, si chiede un maggior chiarimento se l’elemento storico corrisponde a 40/45 oppure a 35 alunni con disabilità, come indicato contraddittoriamente nello stesso documento di gara nelle pagine 7 e 31.
  7. Si chiede la precisazione se gli alunni disabili sopra citati al punto 6 rientravano tutti nella fattispecie prevista ovvero ad “insindacabile giudizio della stazione appaltante, non potevano essere trasportati con i mezzi del trasporto ordinario e che sono stati pertanto trasportati con mezzi loro dedicati abilitati, se necessario, anche al trasporto delle carrozzelle” (pagina 2 della relazione Tecnica – ultimo capoverso)? Anche questo è un elemento sensibile per il calcolo dei corrispettivi attesi delle ditte offerenti.
06/06/2022 15:37
Risposta
 
  1. Per l’esecuzione del servizio di trasporto disabili non è previsto un numero minimo né di autisti né di accompagnatori dato che, come previsto dall’art. 11 del Capitolato Speciale di appalto, tutte le richieste di trasporto disabili pervenute devono essere soddisfatte, pertanto il numero di autisti e di accompagnatori necessari può variare in base al numero delle richieste pervenute annualmente e allo loro dislocazione per quanto riguarda la residenza e la scuola frequentata. Si ricorda comunque che ogni mezzo dedicato al trasporto disabili può effettuare più gite giornaliere per trasportare più utenti sia per l’andata che per il ritorno se compatibili con gli orari indicati in Capitolato.
  2. La lista del personale uscente che svolge il servizio di accompagnamento e trasporto disabili non è fra i documenti di gara in quanto non soggetti all’obbligo di riassunzione previsto dall’art. 50 del D. Lgs 50/2016 e dell’art. 26 comma 6 del Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti; l’indicazione, riportata nella relazione tecnica, del CCNL applicato,  è relativa solamente al personale che svolge il servizio di trasporto e accompagnamento del servizio ordinario.
  3. Sia nell’esecuzione del servizio relativa al contratto vigente che nelle stime considerate per la predisposizione degli atti della gara in questione non è mai stata presa in considerazione la quantità di Km complessivamente percorsi né per il servizio ordinario né per il servizio disabili in quanto il corrispettivo è sempre stato calcolato in relazione al tempo di percorrenza (per il servizio ordinario) e ai servizi effettuati per il servizio disabili
  4. Per l’esecuzione del servizio di trasporto disabili non è previsto né un numero minimo di mezzi né una loro capienza minima dato che, come previsto dall’art. 11 del Capitolato Speciale di appalto, tutte le richieste di trasporto disabili pervenute devono essere soddisfatte, pertanto il numero di mezzi necessari e la loro capienza può variare in base al numero delle richieste pervenute annualmente e allo loro dislocazione per quanto riguarda la residenza e la scuola frequentata. Si ricorda comunque che ogni mezzo dedicato al trasporto disabili può effettuare più gite giornaliere per trasportare più utenti sia per l’andata che per il ritorno se compatibili con gli orari indicati in Capitolato e che, come previsto all’art. 15 del disciplinare di gara, “l’indicazione nell’ipotesi settimanale di piano di esercizio dei mezzi utilizzati per il trasporto dei bambini diversamente abili costituisce l’impegno minimo dei mezzi messi a disposizione per l’esecuzione dell’appalto” se sufficiente, come sopra ricordato all’art. 11 del capitolato, a soddisfare tutte le richieste di trasporto disabili pervenute.
  5. Il dato richiesto non è in possesso dell’Amministrazione Comunale in quanto come già riportato al punto 3 il corrispettivo è sempre stato calcolato in relazione al numero di servizi effettuati
  6. Il dato da prendere in considerazione è quello con cui sono state effettuate le perizie estimative; quindi 35 utenti di cui 12 con carrozzina. Si ricorda comunque che si tratta di una stima e che come tale può subire variazioni durante l’esecuzione del contratto e che l’affidatario del servizio dovrà provvedere a trasportare tutti gli utenti disabili, che in qualsiasi momento dell’anno, presentino richiesta di attivazione del servizio.
  7. Relativamente alla presentazione dell’offerta tecnica, nel caso in cui siano attivati percorsi compatibili e ci siano, dopo aver soddisfatto tutte le richieste di trasporto scolastico ordinario, posti disponibili, gli utenti disabili non carrozzabili possono essere tutti inseriti nelle gite del trasporto scolastico ordinario; successivamente nella fase di esecuzione del servizio, deve essere valutato, in base alle condizioni psico-fisiche del soggetto, se, in presenza di posti disponibili sul trasporto ordinario, gli utenti disabili non carrozzabili, possano essere inseriti nei tragitti del trasporto ordinario o debbano essere programmati servizi di trasporto loro dedicati. Per tutti gli utenti disabili carrozzabili, sia nella fase di presentazione dell’offerta tecnica che in quella di esecuzione, deve essere prevista l’attivazione di un servizio a loro dedicato.”
01/06/2022 21:16
Quesito #7
Relativamente all’art. 8  del disciplinare di gara – subappalto- laddove si dice “il subappaltatore, per le prestazioni affidate in subappalto, deve garantire gli stessi standard qualitativi e prestazionali previsti nel contratto di appalto e riconoscere ai lavoratori un trattamento economico e normativo non inferiore a quello che avrebbe garantito il contraente principale, inclusa l’applicazione dei medesimi contratti collettivi nazionali di lavoro, qualora le attività oggetto di subappalto coincidano con quelle caratterizzanti l’oggetto dell’appalto e siano incluse nell’oggetto sociale del contraente principale” si chiede conferma che il subappalto possa essere affidato anche ad associazioni di volontariato,  iscritte al REA, che per il servizio oggetto di subappalto si avvalgono di volontari non retribuiti.
 
06/06/2022 15:49
Risposta

Quanto riportato è quanto previsto dall’art. 105 comma 14 del D. Lgs 50/2016; affinché ci sia l’obbligo di riconoscere ai lavoratori un trattamento economico e normativo non inferiore a quello che avrebbe garantito il contraente principale, inclusa l’applicazione dei medesimi contratti collettivi nazionali di lavoro devono sussistere entrambi le seguenti condizioni:

  1. le attività oggetto di subappalto coincidono con quelle caratterizzanti l’oggetto dell’appalto
  2. le attività siano incluse nell’oggetto sociale del contraente principale

Si conferma, come previsto all’art. 8 del disciplinare citato nel quesito,  che il subappalto possa essere affidato ad associazioni di volontariato, che oltre a  possedere i requisiti generali indicati all’ articolo 5 del disciplinare, posseggano, se iscritte unicamente al REA,  solamente il requisito di cui al comma 6.1 lett. b) ovverosia iscrizione al REA per attività coerenti con la presente procedura e quindi con l’oggetto del subappalto; il poter utilizzare o meno volontari non retribuiti per l’esecuzione del contratto di subappalto non è regolamentata né dal Codice degli Appalti né dalla documentazione di gara, ma dalla normativa relativa al Terzo Settore (D. Lgs 117/2017)


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