Inviato esito

Gara #1115

Appalto della gestione dei servizi integrativi rivolti all’infanzia, Spazi Gioco, Centri per Bambini e Famiglie e Laboratori estivi per Bambini e Famiglie.
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Informazioni appalto

01/08/2022
Aperta
Servizi
€ 427.940,97
Lippi Monica
Pubblica Istruzione

Categorie merceologiche

8011 - Servizi di istruzione prescolastica

Lotti

Inviato esito
1
9331248572
Qualità prezzo
Appalto della gestione dei servizi integrativi rivolti all’infanzia, Spazi Gioco, Centri per Bambini e Famiglie e Laboratori estivi per Bambini e Famiglie.
Appalto della gestione dei servizi integrativi rivolti all’infanzia, Spazi Gioco, Centri per Bambini e Famiglie e Laboratori estivi per Bambini e Famiglie dal 10/10/2022 al 31/08/2025 con possibilità di rinnovo di anno educativo in anno educativo sino al 31/08/2028.
€ 427.940,97
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Seggio di gara

DCC 70
13/09/2018
Cognome Nome Ruolo
De Luca Jacopo Seggio di gara

Commissione valutatrice

2191
14/09/2022
Cognome Nome Ruolo
Ducceschi Giovanni Presidente
Miniati Luisa Membro
Tintori Samuela Membro

Scadenze

05/09/2022 13:00
14/09/2022 13:00
15/09/2022 11:00

Avvisi

Allegati

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18.80 kB

Chiarimenti

25/08/2022 16:05
Quesito #4
 Salve la presente richiede n. 6 chiarimenti:
1.Si chiede di conoscere l’attuale gestore del servizio nonché la durata della gestione precedente con la media annuale del numero degli utenti iscritti e frequentanti.
2. Si chiede di conoscere, altresì, il ribasso percentuale nonché le specifiche degli importi con la quale codesta amministrazione ha proceduto ad affidare il servizio nelle annualità precedenti. La richiesta viene effettuata in quanto dai siti istituzionali non si è riusciti a scaricare le informazioni necessarie per una corretta valutazione della concorrenza e pertanto come ben risaputo essendo atti pubblici e già in vostro possesso si richiede di notiziare la scrivente in tempi celeri al fine di rispettare “il principio del favor partecipationis” visto che l’ aggiudicatario attuale è in possesso dei dati richiesti a differenza degli operatori economici che sono in procinto di presentazione delle offerte.
3. Si chiede di conoscere l’importo presunto delle spese di pubblicazione della procedura in oggetto.
4. Si chiede di conoscere l’ammontare presunto delle spese contrattuali.
5. Per quanto concerne le piantine della struttura le stesse vengono richieste in funzione di una corretta valutazione dei costi derivanti dalla redazione del DVR, nonché per una corretta computazione dei costi della sicurezza interna. Pertanto il dato richiesto risulta essere indispensabile. Pertanto le stesse dovranno riportare anche il piano di uscita di emergenza già, sicuramente, in vostro possesso.
6.Si chiede di conoscere il numero medio degli utenti iscritti negli ultimi 2 anni educativi.
 
01/09/2022 13:21
Risposta
Risposta 1
“Con riferimento al primo quesito, si precisa come i dati richiesti in ordine all’attuale gestore ed alla durata del precedente affidamento siano immediatamente ricavabili dalla Determinazione a contrarre n. 1791/2022 relativa alla presente procedura ID 1115 pubblicata tra i documenti di gara sulla piattaforma “Tuttogare”. Nella suddetta determinazione si richiama infatti la precedente determinazione dirigenziale n. 2455 del 30/09/2021 con la quale i servizi integrativi infanzia, Spazi Gioco e Centro per Bambini e Famiglie a.e. 2021/2022 erano stati aggiudicati tramite affidamento diretto all’RTI costituito da CO&SO in qualità di mandatario e CONSORZIO METROPOLI società cooperativa sociale arl, in qualità di mandante. La durata della gestione precedente non appare in ogni caso costituire dato rilevante ai fini della presentazione dell’offerta in quanto solo il bando in oggetto prevede un appalto di durata triennale con possibilità di rinnovo fino al 31/08/2028.
In riferimento ai servizi integrativi estivi anno 2022 sono stati affidati in esito alla procedura espletata sulla piattaforma “Tuttogare” identificata da ID 1157. La determinazione dirigenziale di aggiudicazione è la n. 1211 del 25/05/2022, con intervenuta efficacia di cui alla determinazione dirigenziale n. 1830 del 27/07/2022.
L’indicazione numerica degli iscritti e dei potenziali frequentanti si ricava invece direttamente dal Capitolato Speciale d’Appalto pubblicato ed in particolare:
Per gli spazi gioco ed i centri bambini e famiglie Giocacipì Verde, Giocacipì Arancio e Giocacipì Azzurro, per come previsto all’art. 3.1. del capitolato, l’amministrazione individua, in base alle iscrizioni, i moduli da attivare nell’anno di riferimento ed il numero dei partecipanti sarà determinato nel rispetto del rapporto educatore/bambino definito dalla normativa regionale di riferimento di cui al Regolamento Regionale del 30 luglio 2013 n. 41/R. Prevedendo in ogni caso moduli o con un solo operatore o al massimo con due operatori. Tale ultimo dato, che rispecchia anche l’organizzazione attuale del servizio ricavabile anche dalla tabella personale pubblicata, consente pertanto di individuare in modo verosimile il numero massimo dei partecipanti con riferimento ai vari moduli previsti dalla Amministrazione.
Per quanto riguarda i Servizi integrativi estivi all’art. 3.2 del capitolato è espressamente previsto che il numero minimo dei partecipanti sia 12 fino ad un massimo di 20 per modulo;
Non è infatti possibile dare un’indicazione numerica più precisa essendo un dato mutevole anche se in un range definito.

Risposta 2
Il ribasso applicato dall’operatore uscente nell’ambito del precedente affidamento e risultante dalla piattaforma “Tuttogare”, area pubblica, era pari al 6,08% sull’importo a base d’asta di Euro 149.000,00 oltre IVA. In ogni caso, si precisa che, come risulta anche dalla determinazione a contrarre, il precedente affidamento aveva durata annuale con previsione di moduli diversi e con importi pertanto diversi. Le informazioni richieste non appaiono infatti limitare o violare il principio del “favor partecipationis” anche perché, ai fini della formulazione dell’offerta economica, si ricorda che si tratta di un appalto ad alta intensità di manodopera in cui il ribasso che potrà essere offerto sarà comunque vincolato al rispetto dei minimi salariali previsti dalla normativa di settore (oggetto anche di accertamento da parte della Amministrazione ai sensi dell’art. 95 co. 10 Dlgs 56/2016).

Risposta 3
L’importo presunto delle spese di pubblicazione è indicato all’art. 23 del disciplinare di gara nella somma pari a euro 4.200,00.

Risposta 4
Anche l’importo presunto delle spese contrattuali è indicato all’art. 23 del disciplinare di gara nella somma pari a euro 2.770,00.

Risposta 5
Si allegano le planimetrie nell’area pubblica fra gli allegati con le seguenti precisazioni per il Centro Righi e Ponzano.
Centro Righi
I servizi integrativi si svolgono all’interno del Centro Righi. La sezione di immobile dove si svolgono i servizi integrativi ha un proprio accesso e si allega la planimetria “Righi” per l’identificazione della sezione dedicata, sezione di sinistra nella quale non vi sono indicazioni di dettaglio nei vani.
Ponzano
I servizi Integrativi si svolgono all’interno di un più ampio plesso che ospita la scuola dell’infanzia statale “Tradii”, la sezione dedicata ai servizi integrativi ha un proprio accesso e nella piantina è identificata come “Centro Gioco Educativo”.

Risposta 6
Si riporta a seguire la tabella contenente il numero medio degli iscritti negli ultimi due anni educativi :
Anno educativo Media utenti iscritti per modulo
servizi integrativi
Media utenti iscritti per modulo
servizi integrativi estivi
2020/2021 11 18
2021/2022 12 20



 

Comune di Prato

Piazza del Comune, 2 Prato (PO)
Tel. 057418361
- PEC: comune.prato@postacert.toscana.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00