Gara #484
Accordo quadro per l’affidamento dei servizi di custodia e sicurezza antincendio agli eventi presso la Scuola di Musica G. Verdi, Officina Giovani e altre sedi destinate ad eventi organizzati dal Servizio Cultura, Turismo e Promozione del Territorio.Informazioni appalto
Categorie merceologiche
Lotti
Inviato esito
Codice Fiscale | Denominazione | Ruolo |
---|---|---|
01673790489 | ALICE COOP.VA SOCIALE ONLUS |
Seggio di gara
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Poli | Luca | Seggio di Gara |
Commissione valutatrice
Cognome | Nome | Ruolo |
---|---|---|
Sardi | Valentina | presidente |
silipo | francesca | membro |
spadaccino | antonietta | membro |
Scadenze
Avvisi
Allegati
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Chiarimenti
i requisiti di cui all’art. 6 (lett. a) e all’art. 7, comma 7.1 (lett. b) del disciplinare non è richiesto che siano conseguiti in un arco temporale, ma è necessario siano posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle offerte.
Il requisito di cui all’art. 7, comma 7.3 (lett. c) del disciplinare è necessario sia conseguito per servizi eseguiti fra il 01/01/2017 ed il 31/12/2020 compresi, quindi anche tutti eseguiti nel 2020, ma non nel 2021.
Quanto riportato nel predetto comma circa i mezzi di prova per la dimostrazione del possesso del requisito e quindi “elenco dei servizi fatti valere per dimostrare il possesso del requisito, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati” è una mera riproposizione del testo dell’allegato XVII parte II del DLgs. 50/2016 e non influisce sulla tipologia dei servizi richiesti per partecipare alla procedura in esame che debbono essere stati svolti su incarico di pubbliche amministrazioni o Enti Pubblici.
Si rimanda al comma 7.3. del disciplinare di gara per le tipologia dei servizi che devono essere stati svolti per dichiarare il possesso del requisito.
La fattispecie prospettata non pare attinente all’appalto in questione in quanto:
- Il disciplinare di gara prevede, circa il requisito di cui alla lettera c) del comma 7.3, art. 7 del disciplinare di gara, che i servizi atti alla dimostrazione del possesso del requisito devono essere stati svolti su incarico di pubbliche amministrazioni o Enti Pubblici.
- Il disciplinare di gara prevede inoltre che per poter procedere all’aggiudicazione, la stazione appaltante richiederà pertanto al concorrente nei cui confronti è stata formulata la proposta di aggiudicazione, di presentare un elenco dei servizi fatti valere per dimostrare il possesso del requisito, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati. Per i servizi effettuati a favore di committenti pubblici l’accertamento dell’esecuzione del servizio avverrà d’ufficio sulla base dei dati contenuti nell’elenco presentato.
Come precisato in risposta ad un precedente quesito, quanto riportato nel predetto comma circa i mezzi di prova per la dimostrazione del possesso del requisito e quindi “elenco dei servizi fatti valere per dimostrare il possesso del requisito, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati” è una mera riproposizione del testo dell’allegato XVII parte II del DLgs. 50/2016 e non influisce sulla tipologia dei servizi richiesti per partecipare alla procedura in esame che debbono essere stati svolti su incarico di pubbliche amministrazioni o Enti Pubblici.
La pubblica amministrazione o ente pubblico che fosse in grado di fornire il prospettato consuntivo delle attività svolte da allegare alle fatture sarebbe verosimilmente in grado di fornire le medesime informazioni alla richiesta che le dovesse essere rivolta d’ufficio dalla stazione appaltante per la verifica del requisito dichiarato dal concorrente.
Può essere utile che il concorrente acquisisca detta documentazione dai propri committenti pubblici prima di dichiarare il possesso del requisito onde non rischiare di presentare una dichiarazione che poi la pubblica amministrazione o Ente Pubblico non sarebbe in grado di confermare.
1) la tipologia dei contratti di assunzione (es.: intermittente o indeterminato?; full-time o part-time? ecc)
2) i R.A.L e le indennità di mansione, ove eventualmente riscontrabili;
chiediamo se in relazione ai servizi analoghi richiesti per un importo complessivo minimo pari a € 250.000,00, sia sufficiente che tale importo comprenda o il servizio di custodia di ambienti aperti al pubblico o il servizio di sicurezza antincendio in occasione di eventi di pubblico spettacolo o comunque di natura culturale, oppure se è obbligatorio che comprenda entrambi i servizi.
Si rimanda al disciplinare di gara dove per il possesso del requisito dei servizi analoghi di cui all’art. 7, comma 7.3 lett c) è espressamente riportato:
...” Il possesso del requisito può essere dimostrato tramite l’avvenuta esecuzione di uno o più servizi, fermo restando che ogni servizio per essere valido deve essere comprensivo di almeno una delle attività sopra indicate, che il complesso dei servizi validi deve aver comportato per l’esecutore almeno la corresponsione dell’importo minimo richiesto per la partecipazione e l’esecuzione di ciascuna delle attività sopra elencate.”
I singoli servizi portati dunque a dimostrazione del possesso del requisito potranno avere avuto come oggetto di svolgimento anche solo uno dei due ambiti di attività [1. custodia di ambienti aperti al pubblico; 2. sicurezza antincendio in occasione di eventi di pubblico spettacolo o comunque di natura culturale.], pur dovendo tuttavia essere presenti nel complesso dei servizi utili a dimostrare il possesso del requisito, servizi in ciascuno dei due ambiti delle attività richieste .
- Monte ore annuo servizio di custodia di ambienti aperti al pubblico
- Monte ore annuo servizio di sicurezza antincendio
Inoltre in merito al servizio di sicurezza antincendio chiediamo indicativamente gli orari di svolgimento del servizio, o quantomeno l’indicazione della chiamata minima oraria richiesta ad operatore (es. 3 ore, 4 ore, etc.)
In risposta al quesito si precisa che la scelta dell’accordo quadro, che non garantisce la quantità delle prestazioni affidate, deriva dalla natura stessa delle iniziative di pubblico spettacolo che richiedono l’assistenza antincendio.
Il luogo di svolgimento dello spettacolo e le indicazioni contenute nel relativo piano di emergenza, oltre che la duranta e tipologia dell’evento stesso possono infatti incidere notevolmente sul numero di operatori e sul monte ore necessario ad ogni evento.
A titolo esemplificativo si rende noto che le ultime edizioni della sola Prato estate (eventi all’aperto) hanno contemplato 26 eventi circa (ad edizione). L’andamento dell’epidemia inciderà tuttavia in maniera evidente sui futuri programmi culturali e quindi anche sull’impiego degli addetti antincendio, non prevedibile a priori.
Anche il servizio di custodia, seppur in parte influenzato dalla tipologia di evento organizzato, concede maggiori possibilità di pianificazione, tanto da consentire la previsione di un contratto attuativo di € 200.000,00 come indicato in capitolato.
Le disposizioni in tema di future aperture scolastiche e svolgimento di attività al chiuso permettono di ipotizzare la possibilità di utilizzo dei locali toccati dalla procedura in oggetto, tanto da consentire una previsione più certa in termini di spesa di custodia (non anche di distribuzione oraria) nel corso dei 4 anni di durata dell’accordo.
Per il servizio presso la SCUOLA di MUSICA VERDI
- Il numero di operatori richiesti ogni giorno
- I giorni di servizio richiesti alla settimana (Dal Lun al Venerdì?)
- Gli orari di svolgimento di servizio giornalieri richiesti ad ogni operatore ( Dalle ore... allle ore...?)
Per il servizio presso OFFICINA GIOVANI
- Il numero di operatori richiesti ogni giorno
- I giorni di servizio richiesti alla settimana (Dal Lun al Venerdì?)
- Gli orari di svolgimento di servizio giornalieri richiesti ad ogni operatore ( Dalle ore... allle ore...?)
La scelta dell’accordo quadro deriva dall’impossibilità di garantire una presenza costante. Come indicato nella relazione, la scuola è aperta dal lunedì al sabato con attività extrascolastiche anche nel fine settimana.
La fascia oraria e il periodo dell’anno in cui indicativamente è richiesto il servizio è indicato nel capitolato.
A titolo solo indicativo si calcolano due operatori al giorno ma il monte ore di ciascuno varia molto in virtù delle attività e, nell’immediato, delle disposizioni relative alla possibilità di svolgimento delle lezioni in presenza. Nel caso fosse impossibile proseguire con le lezioni in presenza, nessun custode sarà impiegato in servizio.
Per Officina giovani, lo svolgimento delle attività dopo le ore 19 (se previste) richiede almeno la presenza di un custode, ma l’orario di conclusione delle attività non è prevedibile a priori, ma solo con pianificazione periodica, come indicato dal capitolato di gara.
Per il servizio di assistenza antincendio, numero e ore di servizio variano in base alla sede, alla tipologia e alla durata di ciascuno spettacolo/attività.
Si invita comunque a consultare anche le risposte date ai precedenti quesiti.