Inviato esito

Gara #484

Accordo quadro per l’affidamento dei servizi di custodia e sicurezza antincendio agli eventi presso la Scuola di Musica G. Verdi, Officina Giovani e altre sedi destinate ad eventi organizzati dal Servizio Cultura, Turismo e Promozione del Territorio.
Accedi o registrati per interagire con la piattaforma
Accedi Registrati

Informazioni appalto

05/02/2021
Aperta
Servizi
€ 624.800,00
Volpe Areta
Servizio Cultura, Turismo e Comunicazione

Categorie merceologiche

9834113 - Servizi di custodia di edifici

Lotti

Inviato esito
1
86124155B0
Qualità prezzo
Accordo quadro per l’affidamento dei servizi di custodia e sicurezza antincendio agli eventi presso la Scuola di Musica G. Verdi, Officina Giovani e altre sedi destinate ad eventi organizzati dal Servizio Cultura, Turismo e Promozione del Territorio.
Accordo quadro per l’affidamento dei servizi di custodia e sicurezza antincendio agli eventi presso la Scuola di Musica G. Verdi, Officina Giovani e altre sedi destinate ad eventi organizzati dal Servizio Cultura, Turismo e Promozione del Territorio.
€ 602.800,00
€ 0,00
€ 22.000,00
€ 602.800,00
779 09/04/2021
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01673790489 ALICE COOP.VA SOCIALE ONLUS
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

DCC 70
13/09/2018
Cognome Nome Ruolo
Poli Luca Seggio di Gara

Commissione valutatrice

557
15/03/2021
Cognome Nome Ruolo
Sardi Valentina presidente
silipo francesca membro
spadaccino antonietta membro

Scadenze

04/03/2021 21:45
04/03/2021 21:45
15/03/2021 13:00
16/03/2021 09:30

Avvisi

Allegati

04-duvri-og-smv.161182015746c85.pdf
SHA-256: 5618e783d8cf53cd0c92171bb8b1e062708ba2f3f01f291f44ec61d4d4d64714
16/12/2023 00:11
894.24 kB
capitolato.16118201588f7c9.pdf
SHA-256: 65333199d9e7a3439eb430c5248209625a9fc349acbaa00fa6bdc18690de8b98
16/12/2023 00:11
323.69 kB
schema-di-contratto.16118201583f8c4.pdf
SHA-256: 2bccd09dcc9ee3838d3173a4f927f5d6173a9f3e40e9f8cd20ec406d33be1c95
16/12/2023 00:11
206.99 kB
dd-2021-140.1612173943cf393.odt
SHA-256: 8ee1f221e5513758b3a4de7633347e29805f371f8e635c48b2d997020e552347
16/12/2023 00:11
42.39 kB
484-mod-1.161219174286af1.rtf
SHA-256: 2791dd42fc1828a39effcbb9429d1d8fa2162b407d3134f7ab5e62b209ae0a34
16/12/2023 00:11
178.67 kB
484-mod-2.1612191742206c5.rtf
SHA-256: 3bd3e5adeebb6b2c7cea2f2210818157557b13b2bf2bcef81ad1d3827891e1bd
16/12/2023 00:11
262.30 kB
484-mod-3.1612191742fb222.rtf
SHA-256: 032b03022fe9801de2c4b41e01b47a1c55270c093227a30632716973c3bcaeb0
16/12/2023 00:11
185.39 kB
484-mod-4.16121917720e5bc.rtf
SHA-256: 2c2539141ad308fcaf3370a0009d0ecf9bacd82908607d8ee0bec7400da262d0
16/12/2023 00:11
113.92 kB
484-mod-5.1612191772c2d7e.rtf
SHA-256: e38b9034da88abfb840eddcdc3eb0766f06247d478d98f9c7b48b8dd3bf6ddd5
16/12/2023 00:11
68.88 kB
484-mod-6.161219180622cc9.rtf
SHA-256: 744e69c3190cb258e0349679ab07ff1df2d3114b7b02a4a02badd8a2edc41055
16/12/2023 00:11
165.22 kB
484-mod-7.1612191806d35d3.rtf
SHA-256: 9ff698db144ea8bb0687fbeb6283f57394bfd18efeeae64a8f9d9dd48fb41d84
16/12/2023 00:11
73.66 kB
484-informativa-gare.16121918190483e.pdf
SHA-256: 66909b825ed497d64e336dc75d39488db004e61d2fd78aea4dae70f2009b1dcc
16/12/2023 00:11
53.93 kB
2021-ojs025-060220-it.16125136940c3a8.pdf
SHA-256: ec4096bde6b35898213be88e3b1a9d823457c6a531dce545ce89e7b391acb162
16/12/2023 00:11
49.63 kB
484-bando-guri.1612513725c61ff.pdf
SHA-256: 3f64f44532d5a8a74afc345d8970191c439aec8c58dcc02936dfd1e8f3a97c75
16/12/2023 00:11
22.45 kB
dd-2021-251.1612962862e6bb8.odt
SHA-256: 9716f754b67840b9335fe554b624b36f299527085d912e1a12ca7a45978f2b49
16/12/2023 00:11
35.26 kB
relazione-corretta.1612962956f7026.pdf
SHA-256: 19f4fbb7d446ec440a11eea80fbfb8d8f3930805150c2df05a85a6fb0b468adb
16/12/2023 00:11
169.38 kB
484-disciplinare.1612962986c11e1.pdf
SHA-256: 0811584bb314e4ef7ae871e0cc0323f9ad3fc75bd395e66c7b3e201f5f0a0cc0
16/12/2023 00:11
604.71 kB
484-disciplinare.1612962987056bd.pdf.p7m
SHA-256: b16c8f3e147f907ea47b107dde9b65300c3a1ebd7a12519a2bd648b8f25506be
16/12/2023 00:11
609.69 kB
elenco-personale-aggiornato.16130358374a18d.pdf
SHA-256: fdceba6dbd7302d64a703c4235f3d593f0b0d06bb0464e397a8ba86bb24123b0
16/12/2023 00:11
34.55 kB
cv-valentina-sardi-2019.16158284970c004.pdf
SHA-256: 8b42a89da573f6b9d287b7f8343bbffda6debd10a4e63f3703b1e8db0fd59b47
16/12/2023 00:11
583.70 kB
cv-silipo.16158284972c2d7.pdf
SHA-256: be13a27b5259ad8d7c1253b9a84752bd2dc51d511c8dde44436cb3bd034ad4ae
16/12/2023 00:11
136.57 kB
cv-antonietta-spadaccino.1615828498ec068.pdf
SHA-256: f794b16c905c25b72aebc92555c5ec7a334489778998fb29569eddd0606ef3bf
16/12/2023 00:11
68.64 kB
dd-2021-557.161588380097bbb.odt
SHA-256: 6cd3c725f4e6d87736203c68343f92083b454b1f0a604f525dd3cbd87dbd4433
16/12/2023 00:11
36.66 kB
elenco-partecipanti.161588582688275.pdf
SHA-256: 73651c84fbd7a305f21c20c944de1bcbf151818c83f01a88be345ef2d97de5da
16/12/2023 00:11
75.36 kB
484-calendario.1616500692e5e52.pdf
SHA-256: 56675fb5b42554020dbc67629ed1e822db77425a63cefecebcd489d5089b2fee
16/12/2023 00:11
40.16 kB
484-valutazione-offerte-tecniche.16165844462fe62.pdf
SHA-256: f5cef7c8c0670fab61819a673e2e6358f0fe06441cfd48c3564815a5a15953a8
16/12/2023 00:11
1.49 MB
484-verbali-sedute-pubbliche.16165943868bfcf.zip
SHA-256: 3887716353a0ab6d4b7f3c1098a0a460547b3d95097ed03f1ebe3e8d6d8220ff
16/12/2023 00:11
17.10 MB
484-elenco-verbali.161734967537e20.pdf
SHA-256: 32f903d6e225914954c4fdbfe19de4e756e3ee8e892cf6c7e1213f1ad64bd95d
16/12/2023 00:12
138.55 kB
dd-2021-779-aggiudicazione.161821557858358.pdf
SHA-256: 6aa99bbb839d6457b2040c41a09a901d2e2529f5a2d1e392b0667b5511186200
16/12/2023 00:12
108.52 kB
484-esito-guri.163246900921e07.pdf
SHA-256: 8b01a0cdce51784bd28b543ee672567b72bc30f466f1f9949f287884682b7b6e
16/12/2023 00:12
18.72 kB
2021-ojs186-483833-it.163246900977c9b.pdf
SHA-256: eec07e4c8df62a786b411409217e779b18c996b18c04d45f9231cbad9ec731c8
16/12/2023 00:12
89.23 kB

Chiarimenti

08/02/2021 11:00
Quesito #1
Chiediamo se è possibile partecipare per una società che ha iniziato la propria attività nel 2020 ma che sia in ogni caso in possesso dei requisiti richiesti ottenuti nell'anno in corso.
08/02/2021 14:39
Risposta
Dei tre requisiti richiesti per la partecipazione:
i requisiti di cui all’art. 6 (lett. a) e all’art. 7, comma 7.1 (lett. b) del disciplinare non è richiesto che siano conseguiti in un arco temporale, ma è necessario siano posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle offerte.
Il requisito di cui all’art. 7, comma 7.3 (lett. c) del disciplinare è necessario sia conseguito per servizi eseguiti fra il 01/01/2017 ed il 31/12/2020 compresi, quindi anche tutti eseguiti nel 2020, ma non nel 2021.
 
08/02/2021 11:03
Quesito #2
Chiediamo se è obbligatorio che i servizi analoghi richiesti siano stati svolti su incarico di pubbliche amministrazioni o Enti Pubblici o anche se possibile per Committenti privati.
08/02/2021 14:42
Risposta
Il disciplinare prevede che i servizi validi ai fini della dimostrazione del requisito di cui all’art. 7, comma 7.3 (lett. c) del disciplinare debbono essere stati svolti su incarico di pubbliche amministrazioni o Enti Pubblici, non sono quindi validi quelli svolti su incarico di privati.
Quanto riportato nel predetto comma circa i mezzi di prova per la dimostrazione del possesso del requisito e quindi “elenco dei servizi fatti valere per dimostrare il possesso del requisito, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati” è una mera riproposizione del testo dell’allegato XVII parte II del DLgs. 50/2016 e non influisce sulla tipologia dei servizi richiesti per partecipare alla procedura in esame che debbono essere stati svolti su incarico di pubbliche amministrazioni o Enti Pubblici.
Si rimanda al comma 7.3. del disciplinare di gara per le tipologia dei servizi che devono essere stati svolti per dichiarare il possesso del requisito.
 
10/02/2021 16:33
Quesito #3
Nel caso di fatture per svolgimento di servizi multipli gestite a corpo senza la specifica delle mansioni svolte, a titolo di comprova del possesso dei requisiti di capacità tecnico-professionale è possibile allegare alle stesse fatture i  consuntivi delle attività svolte controfirmati dai clienti, in cui si specificano e attestano i servizi forniti?
 
11/02/2021 16:07
Risposta

La fattispecie prospettata non pare attinente all’appalto in questione in quanto:
-    Il disciplinare di gara prevede, circa il requisito di cui alla lettera c) del comma 7.3, art. 7 del disciplinare di gara, che i servizi atti alla dimostrazione del possesso del requisito devono essere stati svolti su incarico di pubbliche amministrazioni o Enti Pubblici.
-    Il disciplinare di gara prevede inoltre che per poter procedere all’aggiudicazione, la stazione appaltante richiederà pertanto al concorrente nei cui confronti è stata formulata la proposta di aggiudicazione, di presentare un elenco dei servizi fatti valere per dimostrare il possesso del requisito, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati.  Per i servizi effettuati a favore di committenti pubblici l’accertamento dell’esecuzione del servizio avverrà d’ufficio sulla base dei dati contenuti nell’elenco presentato.
Come precisato in risposta ad un precedente quesito, quanto riportato nel predetto comma circa i mezzi di prova per la dimostrazione del possesso del requisito e quindi “elenco dei servizi fatti valere per dimostrare il possesso del requisito, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati” è una mera riproposizione del testo dell’allegato XVII parte II del DLgs. 50/2016 e non influisce sulla tipologia dei servizi richiesti per partecipare alla procedura in esame che debbono essere stati svolti su incarico di pubbliche amministrazioni o Enti Pubblici.
La pubblica amministrazione o ente pubblico che fosse in grado di fornire il prospettato consuntivo delle attività svolte da allegare alle fatture sarebbe verosimilmente in grado di fornire le medesime informazioni alla richiesta che le dovesse essere rivolta d’ufficio dalla stazione appaltante per la verifica del requisito dichiarato dal concorrente.
Può essere utile che il concorrente acquisisca detta documentazione dai propri committenti pubblici prima di dichiarare il possesso del requisito onde non rischiare di presentare una dichiarazione che poi la pubblica amministrazione o Ente Pubblico non sarebbe in grado di confermare.
 

08/02/2021 14:04
Quesito #4
Si chiede di poter conoscere, relativamente al personale attualmente impiegato per lo svolgimento dei servizi dedotti in gara, oltre a quanto già espresso ed indicato nel documento denominato "elenco-personale" consultabile fra gli Allegati di gara :
1) la tipologia dei contratti di assunzione (es.: intermittente o indeterminato?; full-time o part-time? ecc)
2) i R.A.L e le indennità di mansione, ove eventualmente riscontrabili;
 
15/02/2021 14:34
Risposta
In risposta al quesito si forniscono le informazioni che abbiamo ottenuto dall'attuale appaltatore. Le medesime sono contenute nella tabella “elenco personale aggiornato” pubblicata in sostituzione alla precedente, complete degli aggiornamenti comunicati dall’operatore uscente.
15/02/2021 10:42
Quesito #5

chiediamo se in relazione ai servizi analoghi richiesti per un importo complessivo minimo pari a € 250.000,00, sia sufficiente che tale importo comprenda o il servizio di custodia di ambienti aperti al pubblico o il servizio di sicurezza antincendio in occasione di eventi di pubblico spettacolo o comunque di natura culturale, oppure se è obbligatorio che comprenda entrambi i servizi.


 
16/02/2021 12:13
Risposta

Si rimanda al disciplinare di gara dove per il possesso del requisito dei servizi analoghi di cui all’art. 7,  comma 7.3 lett c) è espressamente riportato:

...” Il possesso del requisito può essere dimostrato tramite l’avvenuta esecuzione di uno o più servizi, fermo restando che ogni servizio per essere valido deve essere comprensivo di almeno una delle attività sopra indicate, che il complesso dei servizi validi deve aver comportato per l’esecutore almeno la corresponsione dell’importo minimo richiesto per la partecipazione e l’esecuzione di ciascuna delle attività sopra elencate.”

I singoli servizi portati dunque a dimostrazione del possesso del requisito potranno avere avuto come oggetto di svolgimento anche solo uno dei due ambiti di attività [1. custodia di ambienti aperti al pubblico; 2. sicurezza antincendio in occasione di eventi di pubblico spettacolo o comunque di natura culturale.], pur dovendo tuttavia essere presenti nel complesso dei servizi utili a dimostrare il possesso del requisito, servizi in ciascuno dei due ambiti delle attività richieste .

16/02/2021 12:59
Quesito #6
siamo a chiedere se il corso antincendio rischio ELEVATO può essere attivato prima dell’inizio dell’esecuzione del servizio oppure tale requisito deve essere posseduto in sede di partecipazione alla gara.
 
17/02/2021 12:37
Risposta
L’impiego di personale avente le qualifiche e la formazione richieste dal Capitolato costituisce, ai sensi dell’art. 24 del disciplinare di gara, condizione di esecuzione che deve essere soddisfatta non in fase di partecipazione, bensì al momento dell’esecuzione del servizio in correlazione con l’applicazione della clausola sociale, fermi restando gli eventuali aggiornamenti formativi.
02/03/2021 17:36
Quesito #7
Siamo a richiedere una stima del monte ore annuo complessivo suddiviso per le due tipologie di servizi richiesti nel bando di gara:
- Monte ore annuo servizio di custodia di ambienti aperti al pubblico
- Monte ore annuo servizio di sicurezza antincendio 
Inoltre in merito al servizio di sicurezza antincendio chiediamo indicativamente gli orari di svolgimento del servizio, o quantomeno l’indicazione della chiamata minima oraria richiesta ad operatore (es. 3 ore, 4 ore, etc.)
 
03/03/2021 11:05
Risposta

In risposta al quesito si precisa che la scelta dell’accordo quadro, che non garantisce la quantità delle prestazioni affidate, deriva dalla natura stessa delle iniziative di pubblico spettacolo che richiedono l’assistenza antincendio.

Il luogo di svolgimento dello spettacolo e le indicazioni contenute nel relativo piano di emergenza, oltre che la duranta e tipologia dell’evento stesso possono infatti incidere notevolmente sul numero di operatori e sul monte ore necessario ad ogni evento.

A  titolo esemplificativo si rende noto che le ultime edizioni della sola Prato estate (eventi all’aperto) hanno contemplato 26 eventi circa (ad edizione). L’andamento dell’epidemia inciderà tuttavia in maniera evidente sui futuri programmi culturali e quindi anche sull’impiego degli addetti antincendio, non prevedibile a priori.

Anche il servizio di custodia, seppur in parte influenzato dalla tipologia di evento organizzato, concede maggiori  possibilità di pianificazione, tanto da consentire la previsione di un contratto attuativo di € 200.000,00 come indicato in capitolato.

Le disposizioni in tema di future aperture scolastiche e svolgimento di attività al chiuso permettono di ipotizzare la possibilità di utilizzo dei locali toccati dalla procedura in oggetto, tanto da consentire una previsione più certa in termini di spesa di custodia (non anche di distribuzione oraria) nel corso dei 4 anni di durata dell’accordo.

04/03/2021 10:30
Quesito #8
In merito all’elenco del personale impiegato presente nella documentazione, siamo a richiedere nel dettaglio:

Per il servizio presso la SCUOLA di MUSICA VERDI
- Il numero di operatori richiesti ogni giorno
- I giorni di servizio richiesti alla settimana (Dal Lun al Venerdì?)
- Gli orari di svolgimento di servizio giornalieri richiesti ad ogni operatore ( Dalle ore... allle ore...?)

Per il servizio presso OFFICINA GIOVANI
- Il numero di operatori richiesti ogni giorno
- I giorni di servizio richiesti alla settimana (Dal Lun al Venerdì?)
- Gli orari di svolgimento di servizio giornalieri richiesti ad ogni operatore ( Dalle ore... allle ore...?)
 
05/03/2021 09:56
Risposta

La scelta dell’accordo quadro deriva dall’impossibilità di garantire una presenza costante. Come indicato nella relazione, la scuola è aperta dal lunedì al sabato con attività extrascolastiche anche nel fine settimana.

La fascia oraria e il periodo dell’anno in cui indicativamente è richiesto il servizio è indicato nel capitolato.

A titolo solo indicativo si calcolano due operatori al giorno ma il monte ore di ciascuno varia molto in virtù delle attività e, nell’immediato, delle disposizioni relative alla possibilità di svolgimento delle lezioni in presenza. Nel caso fosse impossibile proseguire con le lezioni in presenza, nessun custode sarà impiegato in servizio.

Per Officina giovani, lo svolgimento delle attività dopo le ore 19 (se previste) richiede almeno la presenza di un custode, ma l’orario di conclusione delle attività non è prevedibile a priori, ma solo con pianificazione periodica, come indicato dal capitolato di gara.

Per il servizio di assistenza antincendio, numero e ore di servizio variano in base alla sede, alla tipologia e alla durata di ciascuno spettacolo/attività.

Si invita comunque a consultare anche le risposte date ai precedenti quesiti.

04/03/2021 12:08
Quesito #9
Con la presente siamo a richiedere se il personale da riassorbire ha condizioni di maggior favore tipo superminimi, ed in caso positivo chiediamo di indicare quali sono gli operatori interessati.
 
05/03/2021 09:58
Risposta
Non è possibile fornire il dettaglio richiesto nel quesito inviato.  Le informazioni relative al personale in nostro possesso sono già state pubblicate. L’operatore uscente ha infatti fornito i soli dati richiesti da noi, in coerenza a quanto sancito dalla normativa, che non prevede la richiesta e la pubblicazione delle condizioni particolari richieste nel quesito

Comune di Prato

Piazza del Comune, 2 Prato (PO)
Tel. 057418361
- PEC: comune.prato@postacert.toscana.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00