Inviato esito

Gara #277

Accordo quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento Opere Edili – Lotto A (Centro Sud Est) e Lotto B (Nord Ovest)
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Informazioni appalto

13/12/2019
Aperta
Lavori
€ 1.758.233,99
Baldi Iuri
Lavori Pubblici e Mobilità

Categorie merceologiche

45453 - Lavori di riparazione e ripristino

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
8133135B50
C39G19000070004
Solo prezzo
Accordo quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento Opere Edili – Lotto A (Centro Sud Est)
Accordo quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento Opere Edili – Lotto A (Centro Sud Est) 
€ 1.104.000,00
€ 0,00
€ 35.033,99
€ 829.980,00
651 24/03/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
10586060013 NEW GROUP INFRASTRUTTURE SRL
- Somma: 2394.91100 - Media: 27.52771 - Scarto Medio: 0.56759 - Decremento soglia: 0.05108 - Soglia di anomalia: 28.04422 - Interpretazione art. 97 c. 2 lett. d: Circolare MIT del 24 Ottobre 2019 - Decremento del valore assoluto risultante dal decremento dello scarto medio\n
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Aggiudicazione definitiva
2
8133942547
C39G19000070004
Solo prezzo
Accordo quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento Opere Edili – Lotto B (Nord Ovest)
Accordo quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di pronto intervento Opere Edili – Lotto B (Nord Ovest)
€ 602.715,14
€ 0,00
€ 16.484,86
€ 450.964,00
652 24/03/2020
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
03347391215 RODONTINI MARCO COSTRUZIONI SRL SOCIETA' UNIPERSONALE
- Somma: 2499.43100 - Media: 27.46627 - Scarto Medio: 0.51131 - Decremento soglia: 0.06135 - Soglia di anomalia: 27.91623 - Interpretazione art. 97 c. 2 lett. d: Circolare MIT del 24 Ottobre 2019 - Decremento del valore assoluto risultante dal decremento dello scarto medio\n
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Seggio di gara

DCC n. 70
13/09/2018
Cognome Nome Ruolo
Poli Luca Seggio di Gara

Scadenze

24/01/2020 21:45
24/01/2020 21:45
05/02/2020 13:00
06/02/2020 10:00

Avvisi

Allegati

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15/12/2023 20:31
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15/12/2023 20:31
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15/12/2023 20:31
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15/12/2023 20:31
19.80 kB

Chiarimenti

16/12/2019 12:17
Quesito #2
La fideiussione provvisoria può essere unica contenente l’oggetto di entrambi i lotti e garantendo l’importo del lotto più alto o dobbiamo presentare due cauzioni, una per ciascun lotto?
 
16/12/2019 16:51
Risposta

Il disciplinare di gara, all’art. 20, comma 20.2 precisa che:
“In caso di partecipazione a più lotti, la Busta A e la Busta B vanno presentate separatamente ed in modo completo per ciascuno dei due lotti.”

La garanzia provvisoria va pertanto presentata separatamente per ogni lotto per l’importo definito nel disciplinare.

Qualora il concorrente volesse presentare una sola fideiussione per i due lotti, la stessa deve riportare l’oggetto di entrambi, deve garantire la somma degli importi richiesti per i due lotti e deve essere inserita nelle buste A di entrambi i lotti.

20/12/2019 12:24
Quesito #3
In riferimento alla sede operativa sul territorio di Prato e Comuni limitrofi, da istituire in sede di aggiudicazione, vorremmo sapere se una sede posta in (omissis), loc. (omissis), al confine con il comune di (omissis)) può essere considerata idonea.
 
30/12/2019 13:15
Risposta
Per la risposta al quesito si fa riferimento all’art. 21 del Capitolato Speciale d’appalto.
In base a quanto previsto nel suddetto articolo è la sede tecnico-amministrativa che dovrà obbligatoriamente trovarsi nel territorio del Comune di Prato o limitrofo.
Per il concetto di comune limitrofo si fa riferimento al significato letterale del termine e cioè si intende un comune confinante con il comune di Prato, con la sola eccezione che può essere ammessa del comune di Montale, il cui confine è molto vicino a quello di Prato, tanto che lo si assimila ad un comune limitrofo.
Per quanto riguarda la sede operativa, il Capitolato Speciale d’appalto non pone vincoli di localizzazione, ma, prevedendo che l’organizzazione dell’impresa debba consentire il rispetto dei tempi di intervento, vincola l’aggiudicatario a dotarsi di una sede operativa la cui ubicazione consenta il rispetto dei tempi di intervento stabiliti nel Capitolato Speciale d’appalto.
 
07/01/2020 10:08
Quesito #4
Con la presente siamo a richiedere su quale importo dobbiamo calcolare il ribasso percentuale da offrire:
- per il 1 lotto: Euro 1.139.033,99 o Euro 759.355,99? E a quanto ammontano gli oneri per la sicurezza se si considera il 2 importo?
- per il 2 lotto: Euro 619.200,00 o Euro 423.268,61? E a quanto ammontano gli oneri per la sicurezza se si considera il 2 importo?
 
08/01/2020 10:29
Risposta

Si fa presente che la gara ha per oggetto la conclusione di un accordo quadro e non l’esecuzione di lavori secondo delle quantità predeterminate.

Il ribasso (come indicato nel disciplinare di gara) va riferito ai prezzi dell’elaborato progettuale B (contenente anche i listini di riferimento).

Come indicato nel disciplinare di gara (art. 9) tale ribasso non verrà applicato sulle voci 7 e 10 dell’elenco prezzi elaborato B (oltre che, come di legge, sui costi per la sicurezza) e verrà contabilizzato secondo quanto previsto all’art. 46 del Capitolato d’appalto per le ore di mano d’opera in economia.

Secondo la natura dell’accordo quadro, e quanto riportato all’art. 4 del disciplinare di gara, il ribasso presentato non ha effetto sull’importo complessivo massimo dell’accordo quadro, ma solo sui prezzi delle lavorazioni affidate.

In sostanza l’importo massimo dell’accordo quadro è determinato su una stima delle lavorazioni ai prezzi a base d’asta; il ribasso sui prezzi a base d’asta consentirebbe l’ordinazione di un maggior numero di interventi rimanendo nei limiti dell’importo massimo contrattualizzato.

Anche circa l’importo dei lotti e degli oneri di sicurezza si richiama quanto indicato nel disciplinare di gara e negli elaborati progettuali sottolineando quanto segue:

Gli importi massimi dell’accordo quadro sono indicati all’art. 4 del disciplinare come segue:

Lotto A:

per la durata di 24 mesi: € 759.355,99 (compresi oneri di sicurezza)

in caso di proroga per un massimo di ulteriori 12 mesi: € 1.139.033,99 (compresi oneri di sicurezza)

Lotto B:

per la durata di 24 mesi: € 423.268,61 (compresi oneri di sicurezza)

in caso di proroga per un massimo di ulteriori 12 mesi: € 619.200,00 (compresi oneri di sicurezza)

Il raggiungimento di detti importi, stante la natura dell’accordo quadro e l’impossibilità di prevedere le effettive necessità di intervento, non è in ogni caso garantito.

L’importo degli oneri di sicurezza per i primi 24 mesi è indicato nell’elaborato F e nel capitolato d’appalto; l’importo indicato nel disciplinare di gara per ciascun lotto all’art. 4 si riferisce all’ipotesi comprensiva di proroga ed è quindi incrementato, rispetto a quanto indicato nell’elaborato F e nel capitolato d’appalto, della stessa percentuale della quale è incrementato l’importo massimo dell’accordo quadro.

La modalità di contabilizzazione dei costi per la sicurezza è descritta nell’elaborato F (pag. 77).

08/01/2020 18:34
Quesito #6
-Per partecipare solo al lotto B , la compilazione del DGUE è unica?
 
09/01/2020 10:50
Risposta
Si ricorda innanzitutto che, operando l’inversione documentale, la documentazione va presentata in modo completo per ognuno dei lotti cui si partecipa.

Nello specifico, per partecipare al solo lotto B, il concorrente compilerà il DGUE dichiarando nella parte II, alla domanda “Se applicabile, indicare il lotto o i lotti per i quali si intende presentare offerta:” la partecipazione al lotto B. Dopo averlo scaricato e firmato digitalmente, lo inserirà nella busta telematica A presentata per il lotto B.

Qualora invece il concorrente intenda partecipare per entrambi i lotti dovrà compilare il DGUE iniziando da uno dei due lotti, scaricare il DGUE e firmarlo digitalmente per inserirlo inserirlo nella busta telematica A del lotto per il quale è stato compilato.

Per compilare il DGUE per l’altro lotto esistono due possibilità:

1) tornare alla compilazione del DGUE nel pannello di gara e modificare i dati in modo da riferirlo all’altro lotto sia per la dichiarazione del lotto cui si intende partecipare, sia per la dichiarazione del possesso dei requisiti, sia per eventuali altri dati non analoghi al lotto per il quale è stata eseguita la compilazione, completare la compliazione, scaricare il DGUE e firmarlo digitalmente per inserirlo nella busta telematica A del lotto per il quale è stato compilato.

2) dal menu DGUE (esterno al pannello di gara) eliminare la compilazione precedentemente effettuata per l’altro lotto e tornare sul pannello di gara per effettuare la compilazione del DGUE ex novo, completarla, scaricare il DGUE e firmarlo digitalmente per inserirlo nella busta telematica A del lotto per il quale è stato compilato.

In ogni caso è possibile chiedere supporto a Studio Amica al numero dell’Help Desk 02 40 031 280

 
16/01/2020 10:49
Quesito #7
Volevo sapere se è possibile partecipare ad un lotto in ATI e all’altro come singola impresa.
 
17/01/2020 10:28
Risposta
Il quesito trova risposta dalla lettura del disciplinare di gara dove
All’art. 9 è previsto che:
Ciascun concorrente, possedendo i requisiti richiesti ed alle condizioni indicate nel presente disciplinare, potrà partecipare alla gara per tutti i lotti, ma un’impresa potrà aggiudicarsi solo uno di essi indipendentemente dalla forma in cui partecipa.
All’art. 23 è previsto che
Le operazioni sopra descritte (svolgimento di gara n.d.r.) verranno svolte contemporaneamente per ciascuno dei lotti posti in gara; per la proposta di aggiudicazione si procederà invece in ordine decrescente di importo del lotto (iniziando quindi dal lotto A e proseguendo poi con il lotto B) con le seguenti precisazioni:
- poiché è ammessa la partecipazione per tutti i lotti, ma la possibilità di aggiudicazione è limitata, per ciascuna impresa, ad un singolo lotto, qualora sia individuata come “migliore offerta” per il lotto B, quella di un operatore economico che ha ricevuto la proposta di aggiudicazione per il lotto A, lo stesso non riceverà la proposta di aggiudicazione, ma si scorrerà la graduatoria senza ricalcolo di medie;
- la fattispecie di cui al paragrafo precedente ricorre anche nel caso in cui la “migliore offerta” per il lotto B sia presentata da un operatore economico con idoneità plurisoggettiva nel quale assuma quote di appalto una impresa che ha già ottenuto la proposta di aggiudicazione per il lotto A assumendo quote di appalto per il predetto lotto, anche mediante un operatore economico diverso;
- il consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) o c) del Codice che abbia indicato come consorziato esecutore una impresa che abbia assunto in qualsiasi forma quote di appalto con l’operatore economico che ha ricevuto la proposta di aggiudicazione per il lotto A o che sia stato indicato quale consorziato esecutore per il lotto A, potrà ricevere la proposta di aggiudicazione per il lotto B solo se sostituisce il consorziato esecutore oppure, in caso di consorzio di cui all’art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, dichiari di eseguire in proprio l’appalto; in caso contrario si scorre la graduatoria senza ricalcolo di medie;
- una volta formulate le proposte di aggiudicazione, qualsiasi evento che determini la mancata aggiudicazione ad un operatore economico comporta il semplice scorrimento della graduatoria per il lotto di cui trattasi; permane la limitazione alla possibilità di aggiudicazione, per ciascuna impresa, di un singolo lotto, ma decade l’ordine di precedenza fra i lotti.
Quindi:
la partecipazione ad un lotto in ATI e all’altro come singola impresa è ammessa, ma in caso di posizione in graduatoria utile all’aggiudicazione di due lotti si applicheranno le regole di precedenza indicate nel disciplinare di gara con il rischio che l’impresa che partecipa in ATI ad un solo lotto non ottenga l’aggiudicazione in forza dell’incompatibilità derivante dall’aggiudicazione dell’altro lotto come singola alla propria consociata.
 
20/01/2020 09:35
Quesito #8
Per partecipare ad entrambi i lotti, si puo presentare unica documentazione?
20/01/2020 10:00
Risposta
No, la necessità di presentare la documentazione completa per ciascun lotto è richiamata in più parti nel disciplinare di gara, il quale, all’art. 20, comma 20.2, prevede esplicitamente che:
“In caso di partecipazione a più lotti, la Busta A e la Busta B vanno presentate separatamente ed in modo completo per ciascuno dei due lotti.”
Si fa presente in proposito che nella procedura di gara si utilizza la c.d. inversione procedimentale pertanto non è detto che siano aperte le buste A eventualmente presentate per entrambi i lotti.
Si veda anche la risposta al quesito n. 1 del 16/12/2019.
 
22/01/2020 15:17
Quesito #9
Salve, vorrei avere un chiarimento in merito alla dicitura dell’iscrizione dell’iso sull’attestazione soa. è un elemento obbligatorio o posso allegare la certificazione iso separatamente? grazie
23/01/2020 10:20
Risposta
Si rimanda al disciplinare di gara in merito alle modalità del possesso del requisito della certificazione di qualità richiesto al momento della partecipazione alla procedura e al successivo momento dell’eventuale stipulazione del contratto

Art. 13 - Requisiti di capacità economico - finanziaria e tecnico - organizzativa
(requisiti di qualificazione).
13.1 - Requisiti di idoneità professionale.
(…..)
13.2 - Requisiti di qualificazione.
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di qualificazione per l’assunzione di lavori pubblici:
- attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti, ai sensi degli artt. 84 del Codice e 61 del Regolamento, la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, per la categoria OG1 e l’importo di:
(…)
Per partecipare alla gara per il lotto A i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualità deve risultare dall’attestato SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. In caso di raggruppamento temporaneo, aggregazioni di imprese di rete o consorzio ordinario, il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ad eccezione delle imprese che assumono lavori di importo per il quale sia sufficiente la qualificazione in classifica II.
La certificazione di qualità deve essere idonea ad essere annotata sull’attestazione SOA e tale adempimento è necessario ai fini della stipula del contratto.
---
Non è quindi necessario che il concorrente abbia già fatto annotare sull’attestazione SOA la certificazione di qualità posseduta al momento della partecipazione alla gara, ma deve essere certo di poter eventualmente provvedere entro il termine della stipulazione del contratto.

Comune di Prato

Piazza del Comune, 2 Prato (PO)
Tel. 057418361
- PEC: comune.prato@postacert.toscana.it
HELP DESK
assistenza@tuttogare.it - (+39) 02 400 31 280
Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00